Antonino Saggio I Quaderni
From My Desk
Atlante Terragni
E' uscito Atlante Terragni, Skira 2004 a cura di Attilio Terragni, con le splendide foto di Paolo Rosselli e uno scritto di Libeskind. Il libro è compendiato dai testi di Giuseppe Terragni sui propri progetti.
Il volume presenta una ricognizione completa delle architettura costruite di Terragni riviste con l'occhio modernissimo di Rosselli. Mai di documentazione si tratta, ma sempre di coraggiosa reinterpretazione, quasi sempre ispirata. Nel montaggio del libro in numerose scelte oltre che nel suo saggio "GT primo architetto del tempo" la rilevanza del lavoro critico di Attilio Terragni emerge. In un commovente prologo introduttivo si dipanano anche alcuni piccoli misteri. Nel complesso la bibliografia di Terragni si completa con un lavoro pregevole e bello.
Venendo ai misteri. In questa ricostruzione del tutto immaginaria dello studiolo di Terragni, realizzata nel 2000, e poi in qualche occasione resa pubblica >>, è stato inserito un mappamondo. Il mappamondo rientrava sempre nella scena anche se pensavo che veramente fosse il solo elemento "estraneo" e "gratuito". Che c'entrava il mappamondo? Nulla. Perchè io volevo mettere questa benedetto mappamondo? Nessuna plausibile risposta. Sino a quando nel 2004, nel prologo dell'Atlante, vedo pubblicato questo
"il mappamondo di Terragni"
Al lettore le innumerevoli risposte
Altri
on My Desk
Antonino Saggio
Home