It Revolution in Architecture - La Rivoluzione Informatica
The Conceptual Map

 
 
 
 

..



 
 
 

La Carta di Zurigo, The Chartres of Zürich

 
 
 
 

Eisenman, De Kerckhove, Saggio
 
 
 

1. Giungla, Jungle

    Non c'è dialettica invece nella jungla, non c'è nessun piano di riferimento. Non riusciamo a distinguere la terra dall'aria, dall'acqua, o la profondità dallo spazio delimitato. La jungla rappresenta quindi un'ottima metafora delle condizioni dello spazio virtuale. [...] Questo significa che dobbiamo formulare delle nuove razionalità, adatte al tipo di relazioni spazio-tempo vissute nella jungla. Non dobbiamo limitarci a produrre nuove relazioni spaziali ed immagini.
Peter Eisenman p.35

But there is no dialectic in the jungle, there is no plane of reference. We cannot distinguish the land from the air, the water or the depth of limitless space. Therefore, the jungle represents an excellent metaphor for the conditions of virtual space. [...] This means we must formulate new rationalities, adapted to the type of space-time relationships experienced in the jungle. We must not limit ourselves to producing new spatial relationships and images.
PE p.35
 
 

2. Visione Tattile, Tactile Vision

La prospettiva è la traduzione del tatto in visione, è il "puoi vederlo ma non toccarlo". Il 3D non è assolutamente prospettico. Il 3D è tattile: è la trascrizione della visione attraverso il tatto. Ci stiamo spostando (siamo solo agli inizi) da una modalità percettiva ad un'altra, completamente diversa, che ci fa passare da una dominante visuale ad una tattile.
Derrick de Kerckhove p. 53

Perspective is the translation of touch into vision; it is the "you can see it but not touch it". 3D is absolutely not perspective. 3D is tactile; it is the transcription of vision through touch. We are shifting (and we are only at the beginning here) from one perceptive method to another, completely different one; this causes us to move from a visual dominator to a tactile one.
DEK p.53
 
 

3. Nuovi Algoritmi, New Algorithms

Le nuove complessità sono sempre esistite, nascoste all'interno delle convenzioni preesistenti. Allo stesso tempo, le attuali potenzialità forniteci dal computer reprimono e nascondono simultaneamente anche altre possibilità operative. Diventa compito di noi architetti costruire i nuovi strumenti e i nuovi algoritmi capaci di produrre i complessi ambienti necessari alla nostra attuale condizione.
Peter Eisenman p.37

These new complexities have always existed, hidden within the pre-existing conventions. At the same time, the present potentialities furnished us by the computer simultaneously also repress and hide other operative possibilities. It becomes the job of we architects to construct the new tools and new algorithms able to produce the environmental complexes necessary for our present condition.
PE p. 37
 
 
 
 

4. Modelli Informatici, Information Models

L'informazione è strutturata attraverso l'elettronica in modelli che hanno forma continuamente modificabile e riplasmabile. L'architettura è chiamata a guardare a fondo anche "dentro" questo modello informatico per comprenderlo, per  utilizzarne le regole più profonde e le caratteristiche più peculiari, per raccontare con i propri mezzi un capitolo della trasformazione di questi decenni.
Antonino Saggio p. 83

Information is structured through electronics into models that have a continually modifiable and re-shapable form. Architecture is called upon to look deeply even "inside" this IT model in order to understand it, to utilize its most profound rules and peculiar characteristics, to write with its own means a chapter in the transformation of these past few decades.
AS p. 83
 
 

5. Spazio Virtuale, Virtual Space

Non stiamo più operando solo con due spazi, lo spazio fisico e quello mentale, ma abbiamo aggiunto una terza zona di esplorazione: lo spazio digitale, il cyberspace, lo spazio virtuale, chiamatelo come vi pare. Derrick de Kerckhove  p. 39

We are no longer operating with only two spaces, physical space and mental space, but have added a third zone of exploration: digital space, cyberspace, virtual space, call it what you like.
DEK p. 39
 
 

6. Trasgressione, Transgression

Gli algoritmi importati dalla scienza aerospaziale, dalla produzione automobilistica e dagli effetti speciali cinematografici possono attualmente portare alla modificazione, alla trasformazione e alla trasgressione della natura dell'architettura in una maniera che mette in questione e rende insostenibile quella stessa natura.
Peter Eisenman. p. 30

Algorithms imported from aerospace science, automobile production and special cinematographic effects can presently lead to the modification, transformation and transgression of the nature of architecture in a manner that places this same nature into question and makes it unsustainable.
PE p. 30
 
 

7. Interattività, Interactivity

Possiamo inoltre far trasformare l'architettura in maniera intelligente in risposta al mutare delle situazioni climatiche o ambientali e possiamo anche farla mutare al mutare di scenari d'uso. Non soltanto si possono modificare interattivamente una serie di meccanismi legati direttamente all'elettronica (dalle luci agli elettrodomestici, alle musiche, ai sistemi di controllo) ma anche i materiali stessi, che possono mutare con delle microfibre nei rivestimenti, nel vetro, addirittura nei nuovi marmi e cambiare nella grana, nella porosità, nella capacità di assorbimento del suono o del colore. L'architettura insomma può reagire, ma può anche inter-reagire e cioè adattarsi al mutare dei desideri degli utenti attraverso scenari percorribili come se fossero un ipertesto.
Antonino Saggio p. 85

We can even transform architecture intelligently in response to changes in climate or environmental situations and can also make architecture change with changes in scenarios of use. Not only can a series of mechanisms connected directly to electronics (such as lights, appliances, music and control systems) be interactively modified but even materials themselves can change with microfibers in coverings and glass, and new types of marble that can actually change in grain, porosity, the ability to absorb sound, and color. In other words, architecture can not only react but also inter-react and thus adapt itself to changes in user desires through scenarios experienced as if they were a hypertext.
AS p. 85
 
 

 8. Interconnessione dinamica /, dynamic interconnection of data

Il centro della Rivoluzione informatica non sono tanto le informazioni, il loro immenso numero o la perenne mutevolezza, quanto la capacità degli atomi informativi d'essere interconnessi, interrelati. In quest'inizio secolo stiamo navigando in un momento di trapasso da una prima fase di applicazione dell'informatica nei suoi aspetti più evidenti e superficiali ad una fase molto più matura in cui l'informatica sta entrando direttamente nell'essenza stessa dell'architettura. La sfida che ci è di fronte non è solo quella di fare un'architettura che sia narrativa e metaforica, come lo è parte di tutta l'architettura di oggi, ma come riuscire a realizzare un'architettura che possa incorporare questo livello complesso, interrelato, mutante, estremamente dinamico, che caratterizza il fulcro del paradigma informatico.
Antonino Saggio p.81

The core of the IT Revolution is not so much bits of data, their immense number and constant changeability, as  much as the capability of these informational atoms to be interconnected, interrelated. Here at the beginning of this century, we are navigating through a moment of passage from an earlier phase of IT application in its most evident and superficial aspects  toward a much more mature phase in which information technology enters directly into the essence itself of architecture. The challenge facing us is not only one of creating an architecture that is narrative and metaphorical, as is part of all today's architecture, but how to create an architecture that can incorporate this complex, interrelated, changing and extremely dynamic level that characterizes the fulcrum of the IT paradigm.
AS p.81
 

9. Total surround

La realtà virtuale, come ogni altro medium interattivo che includa la presenza del cursore nello spettro dello schermo, è un effetto "total surround" (totalmente immersivo, NdT), un vero rimpiazzamento della realtà, una sua sostituzione, fondamento dei valori dei nuovi ambienti.
Derrick de Kerckhove p. 38

Like any interactive medium with a cursor present inside the spectrum of the screen, virtual reality is a "total surround" effect, an actual replacement of reality, its substitution, foundation for the values of the new environments.
DEK p. 38
 
 
 
 
 

..

Order English  | Order In Italian |
 

The Chartres of Zurich is Published in
Furio Barzon, La Carta di Zurigo/ The Chartres of Zurich Eisenman, De Kerckhove, Saggio, Birkhäuser, Basel 2003 and in Italian Testo&Immagine Torino 2003. preface by Gerhard Schmitt



 
 
 
 
 
 

IT REVOLUTION IN ARCHITECTURE
Birkhäuser Basel Boston Berlin
>>>Go to the Books in English

 
 
 
 
 
 
 
 

La Rivoluzione Informatica
Testo&Immagine Torino
  >>> Vai ai Libri in Italiano

 
 
 
 
 
 

A. Saggio Home