I

     

Corpo Danza e Architettura. Top 10

 

Antonino D Raimo, Top 10 Concorso internazionale Feidad

 

Antonino Di Raimo, è l'unico progettista italiano premiato tra i top 10 nel concorso Internazionale Feidad dedicato all'innovazione della ricerca digitale. L'affermazione al concorso è notevole essendo il confronto aperto a studi molto affermati o a interi dipartimenti universitari. Il progetto di ricerca esamina in dettaglio come i diversi movimenti della danza classica possono essere usati per generare forme architettoniche.

 

 

CONTINUA >>

     
     

inaugura la galleria "come se"

 

a

14 marzo 2008, ore 19,30 Via Dei Bruzi Roma

 

Con la mostra quindi studi romani si iaugura la galleria come se di rosetta angelini. studi invitati Studi Invitati: AeV Architetti | Architecture and Vision | Centola & associati | Delogu Architetti associati | Giovanni D'Ambrosio | Bioprojectgroup | King Roselli Architetti | Giammetta & Giammetta | IaN + | Labics | Ma0 | Nemesi | n! Studio | JM Schivo & associati | T studio |ente i movimenti dell'abitante della nuova capanna attivano una serie di eventi appartenenti a diverse famiglie - in modo specifico per "Tecno Primitivo" - i movimenti generano un morphing acustico fra suoni naturali ed artificiali

 

 

CONTINUA >>

     

Publication about Nitro projects and Terragni Futuro exhibit

 

Lo spazio Digitale dell'architettura Italiana Exhibit

 

Experts from catalog "Lo Spazio digitale dell'architettura Italiana" Catolgue and Exhibit curated by Maurizio Unali, Kappa, Rome 2006. Exhibit at Casa dell'architettura Rome May 18- June 11 2006 in connection with ZKM Algoritmic revolution Exhibit. Pages included in the pdf include Saggio Interview, Terragni exhibit and Nitro projects selection

 

 

CONTINUA >>

     
     
     
     

"Le città del futuro"  -  Convegno e mostra auditorium di Roma

 

a

Parco della Musica, 1 marzo 2008, Roma

 

La nostra società è segnata da due elementi cruciali: la manifestazione concreta ed evidente che il sistema planetario offra risorse finite sia in terminI di materie prime (non solo energetiche) che di capacità di reazione dell’ecosistema; l’imminente presa d’effetto di nuovi paradigmi tecnologici dalle impensate ed impensabili conseguenze sul nostro futuro.
Per immaginare lo scenario nel quale si potranno collocare le Aree metropolitane e quelle antropizzate nel prossimo futuro, è necessario prendere in considerazione questi due aspetti, tra l’altro connessi e per certi versi contradditori.

 

 

 

CONTINUA >>

     

" Priva(te)cy "  -  Container Interattivo

 

22 Novembre / 2 Dicembre - Piazza del Risorgimento, Roma / Gerusalemme 2007

 

L'istallazione vuole sollecitare riflessioni sul tema della privacy chiedendo ad ognuno di mettere in gioco consapevolmente la parte più preziosa di se: il volto.

Coinvolgendo il singolo nella determinazione di un esperienza collettiva, l’istallazione diviene punto di accesso reale ad un spazio virtuale in continuo divenire, in incessante espansione. Il container costituisce il punto di accumulazione dei ritratti che in tempo reale andranno ad accrescere lo spazio virtuale.

 

CONTINUA >>

     
     
     
     

" Tecno Primitivo "  -  Istallazione Sonora Interattiva

 

Giardino Sonoro La Limonaia dell'Imperialino, Sonic Garden Lab set up '07 - Firenze 2007

 

Il progetto propone una rivisitazione nell'era informatica, dell'archetipo illuminista di rifondazione dell'architettura. La rifondazione odierna non può che basarsi su un nuovo rapporto tra natura architettura e informatica. A questo fine l’istallazione propone un ambiente interattivo in cui il nuovo-primitivo accede ad uno spazio sensibile che viene attivato attraverso una serie di movimenti del corpo primordiali. Concretamente i movimenti dell'abitante della nuova capanna attivano una serie di eventi appartenenti a diverse famiglie - in modo specifico per "Tecno Primitivo" - i movimenti generano un morphing acustico fra suoni naturali ed artificiali.

CONTINUA >>

     
     
     

" The Stoneguard Phoenix Award "  -  Premio di Categoria

 

Concorso Internazionale di progettazione - Londra 2006

 

"The Stoneguard Phoenix Award", è un Concorso Internazionale d'idee bandito dall'Association of Burial Authorities di Londra. Il Bando, richiedeva la progettazione di un cimitero pensato come un vero e proprio parco; un luogo dove poter svolgere una serie di attività: dalla commemorazione dei defunti, alla semplice passeggiata, allo svolgimento di attività sportive e ludiche. Alla base di " Menmosyne Flow " c'è un vero e proprio progetto di paesaggio integrato, all'interno del quale s'intrecciano diverse funzioni.

CONTINUA >>

     
     

" Urban Eyrie " A Haven in the City  -  Terzo Premio

 

Concorso Internazionale d'idee - Londra 2006

 

Il Concorso bandito dalla Royal Academy of Arts di Londra in collaborazione con il World Architecture News - WAN, propone il tema del "nido urbano" ovvero: uno spazio reale o virtuale, in grado di migliorare l'interazione tra gli individui ed il contesto urbano. Il nostro progetto dal titolo "Urban Conditioning" nasce dall'analisi di alcuni elementi di crisi dello spazio urbano che,opportunamente rielaborati, vengono trasformati in opportunità e risorsa progettuale.

CONTINUA >>

     
     

" Europan 8 " sito scelto Roma  -  Menzione

 

Concorso Europeo di Progettazione - Latina 2005

 

L'area di Acilia-Roma, è stato uno dei siti Italiani scelti per il Concorso di Europan 8. Il bando chiedeva la progettazione di un'area attrezzata a parco e delle residenze per persone "speciali": anziani, ragazze madri, persone disagiate. Il progetto doveva inoltre relazionarsi con un già approvato P.R.U. e tutto l'intervento doveva porre una grande attenzione alle caratteristiche ambientali del luogo introducendo i temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Il nostro progetto dal titolo "TOTOTERRITORIALITA'" pone l'attenzione su alcuni concetti chiave: il collegamento con Roma, l'accessibilità, la fruibilità, il tutto sviluppato all'interno di un parco integrato.

CONTINUA >>

     
     

" Sky Office "  -  Primo Premio per il grattacielo Burj Dubai

 

Concorso Internazionale d'idee - Ancona 2005

 

Il Concorso Internazionale "Sky Office", è un concorso on-line bandito dalla ditta Upper di Ancona e organizzato e gestito dal sito on-line newitalianblood. Il concorso prevedeva la realizzazione di un arredo per uffici da progettare all'interno di uno o più grattacieli proposti dal bando. "Mobilo", questo il nome del nostro progetto, è un cubo di un metro per un metro, riconfigurabile programmandolo, costituito da un elemento minimo, invariante e da una serie di elementi aggregabili e compoibili a seconda delle esigenze.

CONTINUA >>

 

     
     

" Giardino degli Innamorati "

 

Concorso di Progettazione per i Giardini di Castel Trauttmansdorff - Merano 2004

 

Il concorso per i Giardini di Trauttmansdorf, prevedeva la realizzazione di un settore del Parco. Il nuovo settore, doveva essere un giardino tematico: “Il Giardino degli Innamorati“. L'area di progetto era caratterizzata da un'accentuata pendenza ed esigue dimensioni. L'idea alla base, è stata quella di pensare ad un percorso che emotivamente rievocasse alcuni stati d'animo dell'innamoramento, come: l'incantesimo, la sorpresa, il desiderio e l'unione.

CONTINUA >>

 

     
     

" INTIMACY " Beyond Media  -  Allestimento SPOT ON SCHOOLS

 

Allestimento Corso Caad '03, Stazione Leopolda - Firenze 2003

 

L'esibizione Spot on Schools 2003, mostra i più recenti metodi di rappresentazione e comunicazione di un progetto in relazione con i nuovi media. "Texpò", questo il titolo dell'allestimento, è costituito da una rete di fili intrecciati a cui sono sospese una grande quantità di cartoline, appositamente realizzate per la mostra dagli studenti, raffiguranti il loro progetto e spedite utilizzando la classica affrancatura.

CONTINUA >>

 

     
     

" Terragni Futuro "  -  Allestimento

 

Festival di Arte e Scienza, Mostra " Lo Spazio in Movimento " Acquario Romano - Roma 2006

 

All'interno del Festival Arte e Scienza che prevede una serie numerosa di iniziative si è tenuta la mostra che ha ospitato la nuova installazione della esposizione del ZKM "Algorithmic Architecture" e la mostra "Lo Spazio Digitale dell'Architettura Italiana", a cura di Maurizio Unali. In occasione di questo evento, nella sezione didattica è stato realizzato l'allestimento Terragni Futuro e nella sezione architettura è sono state presentate le ultime ricerche progettuali del gruppo nITro.

CONTINUA >>