Il seguente tutorial è la copia rielaborata in italiano del seguente, reperibile online all'indirizzo:

http://web.mac.com/rhino3dtv/GH/GH.html

si consigliano gli studenti che vogliono continuare con GrassHopper di seguire gli altri tutorial passo passo. Questi costituiscono uno strumento eccellente di base.

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Il tutorial stesso è stato preparato e presentato da:
SAVANNA3D

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Apriamo il file '1280_Curve_Demo_3Triangle_Lines.ghx' reperibile al seguente indirizzo:

http://web.mac.com/rhino3dtv/GH/GH_08_2_10_Curve_Demo_Line_3DTruss.html

Questo file ci serve per svolgere adeguatamente il Tutorial. Ricordiamoci di scaricarlo cliccando sul logo di Grasshopper in alto a destra nella pagina web.

Si tratta di un insieme abbastanza variegato di component; noi ora lavoreremo con alcuni di essi. Infatti c'è un component a sinistra che è arancio. E' un component 'in attesa'.



Notiamo  che si tratta del component denominato Input che ci chiede di selezionare una linea nella finestra di Rhino;
Abbiamo già incontrato questo component, se ci rcordamo. Infatti si tratta di un component Params, che ci chiede di selezonare una curva
Noi nella finestra di Rhino tracciamo una linea retta, proprio lungo l'asse rosso che parte dai piani perpendicolari fra loro;
Poi tornando su Grasshopper, click dx su Input, diciamo 'set Curve' e clicchiamo sulla nostra curva appena tracciata; che succede?
Come vediamo, una volta selezionata la linea, viene fuori una sorta di trave reticolare; chi di voi continuerà i tutorial on line, capirà com'è possibile che il file aperto ci possa far avere questo risultato...
Se vogliamo, proviamo a ritracciare la curva come una curva vera e non come linea retta; e selezionamola di nuovo; otteniamo ancora una trave reticolare che si adegua al tracciato che abbiamo selezionato.


Notiamo intanto, che il component è diventato grigio (gli abbiamo fornito dei data in input);

Ora, clicchiamo sul tab Surface, e trasciniamo un component 'pipe', sulla tavola;


Connettiamo ora i component Offset_T, Offset_R, Offset_L, all'Input (lettera C) del nostro Pipe component;
Compaiono 3 tubi com'era lecito aspettarsi;


Ora dal tab Params trasciniamo un component numeric slider sulla tavola e connettiamolo con la R di Pipe, chiamiamolo Pipe_R:
stiamo lavorando sul raggio del Pipe, permettendogli di variare;
click col dx su Edit..., e, diamo i seguenti valori nel pannello dei settaggi:
Type: Floating Point
Lower Limit: 0.05
Upper Limit: 2.0


Ora trasciniamo sempre dal tab Surface un altro component Pipe, a destra della tavola dove c'è spazio. Copiamo e incolliamo.
Ora copiamo il numberslide Pipe_R e trasciniamo un componet Division dal tab Scalar; questo component vuole due valori ovviamente;
Il primo glielo fornisce lo slider che abbiamo copiato; il secondo glielo diamo noi attraverso un component number, che definisco uguale a 2;
connetto quindi slider e number rispettivamente con A e B, di Division.
Ora copiamo e incolliamo tutto il gruppo;
Connettiamo l'output R di Division all'input R del Pipe,
Connettiamo quindi Lin_L_R, Lin_R_T, e Lin_L_T, (si tratta di component che ovviamente rappresentano le linee nella finestra di Rhino) all'input C del Pipe.



Andiamo ora sull'altro gruppo con Division (quello che abbiamo copiato e incollato), e connettiamo:
il suo R output alla R input del Pipe;
quindi connettiamo le 4 linee Lin_L_T, Lin_R_T, Lin_T_L, e Lin_T_R, con il C input dell'altro Pipe (siamo nell'altro gruppo di component line, più a destra nella tavola).
Guardiamo cosa abbiamo ottenuto e discutiamone.

Ora, trasciniamo dal tab Surface un component Sphere;

connettiamo Divide_L, Divide_R, e Divide_T output, all'input B della sfera; quindi connettiamo l'altro slider Pipe_R, all'input R della sfera; ne controlliamo così il raggio.
Se non avete questo slider disponibile, copiatelo e incollatelo...



Ora dal menu View clicchiamo su 'Remote Control Panel'. Che succede?
Abbiamo una sorta di interfaccia riassuntiva che ci permette di regolare direttamente tutti i nostri parametri.
Facciamo ancora una cosa; editiamo i 'control points della linea originale'.Cosa succede? La nostra travatura si adegua completamente!



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