Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma

 

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Ricerca espressiva

Calendario:

Finale corso con CONSEGNA SEMINARIO venerdi 10 giugno 2016

Pre esame postivo o negativo venerdi 24 giugno

Esami segnarsi all'ultimo appello di luglio 21 e 22 luglio 2016

 

Quest'anno abbiamo tentato un approccio ampliato rispetto a quello degli anni precedenti. Ci siamo chiesti: possiamo cercare di individuare "la caratteristica fondamentale" di una determinata architettura dal punto di vista espressivo .. e cioè domandarci : E' questa una architettura che lavora fondamentalmente per Masse? oppure per Trasparenze e tessiture, oppure, vuole porsi come Paesaggio? o come Frammento o come Piega e Superfici ?

Una volta ipotizzata quale una tra questa cinque è "la caratteristica principale" di una architettrua il campo delle plausibilità linguistiche successive è molto ristretto, diventa come dire già indirizzato, come un vortice in un imbuto... nel senso che molti elementi di un edificio vengono realizzati coerentemente con la caratteristica fondamentale.

Questa impostazione è una strada che come dicevamo amplia quella che di norma è stata seguita partire dal 1995 (la prima volta che ho fatto questa lezione) che vuole far capire Cinque "Categorie Generali della Visione" Queste cinque categorie generali della visione si applicano tutte a qualunque prodotto architettonico sia in negativo che in positivo, da questo punto di vista la categoria "Chiaroscuro" si applica anche se un edifcio piatto.. In questo caso il chiaroscuro è zero, ma sempre esiste... quindi il processo operativo, il to do da farè è leggermente diverso dal solito ecco quanto:

 

LEZIONE

Lo sguardo e la maniera di vedere. Si vede in maniera differente, gli architetti vedono delle cose che per esempio i pittori non vedono e viceversa e ancora in maniera diversa da quanto vedevono le persone comuni. La chiave é lo sguardo. Categorizzare allenare lo sguardo!

grazie a javier Berardo WWW.ideami.com abbiamo avuto anche un articolo scientifico che spiega "biologicamente" questo fatto che noi vediamo in maniera diversa. leggi l'articolo se ti interessa pp. 116 e seguenti del Pdf >>

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Ora noi invece delle dodici categorie dell'occhio ci focalizziamo solo su Cinque esse sono

a. Silhouette, b. Chiaroscuro, c. Attacco al suolo, d. Attacco al cielo e. Ritmo e proporzioni

1. Silhouette

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2. Chiaroscuro

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3. Attacco al cielo


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4. Attacco al suolo

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Penn's Landing

cielo e terra
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5. The Rithm

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Tessitura, colore messaggi, schermi, materiali superfici se proprio si vuole >

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Spesso le scelte dell'architettura determinano relazioni sistemiche, o come si dicevca una volta "contestuali", giusto? E' uno dei tanti aspetti di questo contestualità (o sistematicità o relazionalità) è proprio il dato concreto del luogo.. Giusto?

Visita a Society Hill in Google maps

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Segui il contributo dell' architetto Matteo Baldissara 2016

Vai

Masse/ .... Chiaroscuro

Trasperenze Tessiture colori / ... Ritmo

Paesaggio/ .... Attacco a terra

Frammento/ .... Attacco al cielo

Pieghe e superficie continue/ .... Silhouette

 

TO DO:

Presentazione al Seminariale fine corso verificata docente responsabile
Venerdi 10 Giugno 2016

Quanto richiesto alla consegna del 27 maggio (vedi) con assolutamente il plastico e l'esercitazione sotto illustrata sui prospetti

Come procedere nella ricerca formale (lavorateci questa settimana)

1. Scegliere la caratteristica formale fondamentale del proprio progetto tra quelle indicate

Masse

Trasperenze Tessiture colori

Paesaggio

Frammento

Pieghe e superficie continue

2. Scegliere e studiare almeno due progetti realizzati che corrispondano a quelle caratteristiche

3. Realizzare dei disegni a mano libera di alcuni prospetti del progetto scelto, come se fosse una caraticatura" cioè mettendo in evidenza in particolare la caratteristica chiave

4. Scegliere uno ed uno solo solo dei possibili prospetti del vostro progetto

5. Realizzare una griglia di fili fissi e possibili variazioni. Usare questo come schema di base geometrico e misurato e non toccarlo

6. Realizzare una serie numerosi di schizzi su carta da lucido sopra la griglia di fili fissi ragionando "prima" sulla caratteristica base e poi a poco a poco a poco facendo intervenire le altre

esemplificazione

del punto 5 Realizzare una griglia di fili fissi e possibili variazioni. Usare questo come schema di base geometrico e misurato e non toccarlo

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Esemplificazione 6. Realizzare una serie numerosi di schizzi di carta da lucido sopra la griglia di fili fissi ragionando "prima" sulla caratteristica base e poi a poco a poco a poco facendo intervenire le altre

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Noemi Niro Lab IV 2013

http://noeminiro.blogspot.it

PRESENTAZIONE PRE FINALE :
Ogni progetto deve essere firmato ed accettato per passare alla fase realizzativa finale e sostenere l'esame

Venerdi 24 Giugno 2016, Aula 7 e corridoi limitrofi

Vai Qui per i Dettagli >>>>

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Approfondimenti vari.

vedi se interessa >>

altri esempi : Fili fissi in Rosso. il quadrettato non serve, lo ha fatto lui per aiutarsi. Vedete come il progetto ragiona a partire dai fili fissi


 

Un utile esercizio, avendone il tempo sarebbe di andare dal vero! a disegnare in forma forzata alcune architetture di interesse per raffigurarne di volta in volta i cinque elementi fondamnetali della vsione. La cosa interessante è che questo tipo di esercizio PRESCINDE dal linguaggio, e prescinde dalle opere

Altro interessante esericizio sarebbe scegliere invece una architettura insignificante !! e applicare su quella delle possibili trasformazioni appunto interpretando e inserendo gerarchicamente alcune delle cinque caratteristiche. o al contrario cercare anche in architetture non necessariamente notissime degli spetti di qualità

Altri concetti e caratteristiche applicate a questa opera

Penezic e Rogina asilo a Zagabria

leggi articolo di Angelini >

Vedi In dettaglio il progetto

Con altre foto