Antonino Saggio
Home
Corso
2014 Home
La Cattedra del prof. Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura a "Sapienza" Università di Roma sta lavorando dal marzo 2012 ad un nuovo e impegnativo progetto urbano. Il progetto si chiama Tevere Cavo e riguarda il settore urbano della città che segue l’andamento del Tevere dalla diga di Castel Giubileo a Nord alla porta di Piazza del Popolo a Sud e che è racchiuso dai grandi colli di Monte Mario ad Ovest e di Monte Antenne ad Est. Il progetto Tevere Cavo continua metodologicamente la strategia degli Urban Voids (vedi) che intendono valorizzare una serie di vuoti urbani e di aree sottoutilizzate e si ricollega al progetto urbano della Urban Green Line (presentato alla città alla Casa dell‘Architettura di Roma nel marzo 2012 e sul fascicolo n. 278 de “l’Arca” vedi) e che univa con un anello ecologico i due grandi parchi archeologici tra l’Appia e la via Casilina. Se nel caso della Urban Green Line una nuova linea tranviaria assumeva il ruolo di catalizzatore di una serie di intenti e scopi, in questa parte di Roma non può essere che il Tevere l’elemento sistemico. Un Tevere su cui scorre la storia stessa della città e forse il suo futuro. Al progetto Tevere Cavo partecipano il Laboratorio di Progettazione IV e il Corso di Progettazione Architettonica Assistita del Corso di laurea UE della Facoltà di Architettura, vi hanno lavorato numerosi laureandi e alcuni architetti dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in Architettura - Teorie e Progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto.
Fatti e materiali molto Importanti
Vai alla Lezione "Tevere Cavo"
quest'anno 2014 operare sui Marker Gialli
C. Gli Elementi Cartografici Essenziali Tevere Cavo
Vai alla Home page del corso per scaricarli!!
C1. Vai all'intervento di Valerio Galeone, Laureando sulle tematiche del Villaggio Olimpico.. "Una TimeLime sulla evoluzione dell'area del Villaggio Olimpico"
D. Il libro di Urban Voids nelle diverse versioni
D. Il libro Roma A_Venire nelle diverse versioni
E. Il libro Urban Green Line nelle diverse versioni ePub 2,99, In black&white 8,90 or in color 28,
To DO
Iscrizione Corso prima possibile ma al massimo entro
il prossimo Martedi (4 Marzo 2014) con la creazione blog.Inviare una email a
Gaetano.DeFrancescoCHIOCCIOLAuniroma1.itnell'oggetto scrivere: 2014 LAB
Cognome:
Nome:
Professore del Laboratorio III:
Data di Esame del Laboratorio III:
Pubblicazone nel Blog delle principali Tavole Esame del Laboratorio III:
Email:
Anno di frequenza:
Corso di Laurea e Facoltà:
Indirizzo postale:
Telefoni:
Una "piccola" foto:
cioe base 5cm circa 72 dpi
*** indirizzo blog:
nella STESSA EMAIL
Fare anche un COPIA E INCOLLA complessivo così:
Mario Rossi <mario.rossi@gmail.com> http//mariorossi.blogspot.com(serve per facilitarmi nel creare l'indirizzario)Assicurarsi che il campo "replay to" della vs email contenga anche il vostro indirizzo di ritorno oltre ai vostri dati corretti,
Solo i primi tre campi di questa email saranno resi pubblici. Gli ultimi due campi sono riservati.
NOTA SULLA CREAZIONE DEL BLOG
*** indirizzo blog: se non se ne ha già uno indirizzarlo con “NomeCognomeLabIVSaggio.Blogspot.com” (semplifica tutto).
evitare nomi strani e di fantasiaPer aprire un blog andare su www-blogger.com e aprirne uno. Vi richiederà la creazione di una mail gmail, fatela vi sarà utile anche per altre applicazioni.
Se volete potete usare worldpress.com che è molto più ricco di funzioni ed un poco più complesso.
To DO
PUBBLICARE NEL BLOG per mercoledi 5 Marzo 2014:
Cosa avere:
1. Blog; il blog è uno strumento la cui importanza per questo corso verrà capita progressivamente. Tra L'altro
servirà per le presentazioni.
2. Il blog deve essere chiamato con proprio nome e cognome, per ovvi motivi legati alla struttura del corso. Questa tecnologia però funziona ancora meglio se c’è anche un account gmail che è direttamente legato al blog;
3. PComputer
4. Account wi-fi
5. Macchinetta fotografica
6. Blocchetto
7. DisegnoCosa fare?
Scelta degli UrbanVoids, ovvero scelta delle possibili areeProporre due aree e solo due aree (e avere una terza di riserva senza analisi dettagliata)
Per le due aree scelte fare e Pubblicare nel Blog
1. Analisi Storica e Morfologica
2. Analisi Geo referenziata
3.Team X (sono quelle informazioni sulla vitalità del territorio e che possono essere raccoltE quasi in maniera randomica, senza cioè una volontà a priori di sistematizzazione, sebbene bisogna addentellarsi con la realtà. Più cose si sanno della realtà e meglio è), ad esempio:
a. Se qualcuno abita vicino ad una delle aree, le informazioni sono ancora più qualificanti;
b. Vedere se si hanno ancora conoscenti diretti, che in tal caso fanno da vettori. Non sottovalutate queste informazioni; sono importanti e fondamentali.
c. A cosa servirebbero questi attori, se non a farci conoscere i difetti di queste aree, le loro crisi? E fra gli attori qualcuno potrebbe conoscere addirittura quelli che pur non essendo direttamente conoscenti, sono altre persone comunque in grado di conoscere realtà legate all’area difettose, non funzionanti, di crisi, ecc. Una volta erano realtà ‘di quartiere’ a conoscere queste cose… Oggi non è più così. Infatti questo interesse non è rivolto verso queste persone in quanto istituzioni, ma quanto attori diretti del luogo,abitanti in grado di ‘informare’ su quello che accade. Primariamente Internet, e solo dopo in situ, si potranno contattare queste persone.
d. Analisi Ambientale climatica Iniziale, che acquisterà ancora più valore via via che si andrà avanti con il corso;
e. Analisi Magica e determinazione dei punti magici Concludendo dovrà essere una ricognizione soft - veloce - aperta
f. Nota: può accadere che si possano individuare altre aree sfuggite alla ricognizione proposta dal corso. Chi individuasse "la perla" in tal caso ne ha paternità (congiunta nel caso in cui sia stata scoperta in gruppo è come dare il nome ad una stella..)…Ovviamente che sia una perla è da concordare con la docenza. Quindi negoziare e parlarne a me o agli assistenti
Si intende naturalmente che "molto materiale sia Pubblicato Sul Blog" e almeno Tre tavolette A3 riassuntive siano stampate, portate in classe e pubblicate anche sul blog
E' importante che ci sia un Almeno UN DISEGNO Fatto A MANO o schizzo eseguito DAL vero sull'area. Questo disegno anche in piccolo deve essere presente nelle tre Tavolette stampate. La ragione fondamentale di questo strumento (insieme ai molti altri dalla realtà aumentata, al video, alle fotografie eccetera che potete usare, è importantissimo pervhè è l'unico che vi permette di passare del tempo sull'area a guardare e osservare e a pensare)
Per approfondire l'esperienza di Urban Voids dal 2009-al-2012
C. Gli elementi cartografici essenziali UrbanVoids (rar dwg 5 mega)