|
1º News
Laboratorio di
Sintesi Lunedì: 14-19:30 aula V2 in presenza e on Line
Anp
|
|
2º Urban Projects for Rome
1999-present
Emergenza idrica e progettazione architettonica e urbana nelle aree abbandonate lungo le due sponde del fiume Aniene
Dopo Roma a_venire, Urban Voids, Urban Green Line, Tevere Cavo e UnLost Territories la cattedra del prof. Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura della Università di Roma "Sapienza" ha iniziato a studiare a partire dall'autunno del 2019 i territori lungo il tratto urbano del fiume Aniene tra il raccordo anulare e l'affluenza con fiume Tevere nell'area di Tor di Quinto. Circa 30 vuoti urbani, mappati e ed esplorati in sempre maggior dettaglio, formano il campo di azione di Aniene Rims. I vuoti urbani lungo il percorso urbano del fiume Aniene sono in genere di natura industriale o artigianale. Come nei precedenti progetti urbani, queste aree devono essere ridate alla vita della città e dei suoi abitanti con azioni che fanno leva su nuove idee e su nuove energie.
Le proposte progettuali (vedi la Mappa google - https://bit.ly/2Az7lm1 - che li localizza, e il Blog - unlostterritories.blogspot.it/ - che ne permette l'esame), si radicano alle necessità specifiche dell'ambiente urbano lungo un corso d'acqua, e allo stesso tempo propongono morfologie e programmi innovativi, spesso elaborati in rapporto con associazioni, enti e cittadini che sono interlocutori attivi del processo propositivo. L'insieme delle aree di Aniene Rims, si relazionano con una rivalutazione del corso del fiume quale infrastruttura di nuova generazione nella città costruita. Il suo sviluppo è suddiviso in 15 tratti, in ciascuno dei quali sono previste azioni sia a scala locale che globale. Le azioni progettuali si inseriscono nelle cinque categorie fondamentali delle infrastrutture di nuova generazione nella città costruita:. Azioni tese verso una maggiore Multifunzionalità (1), verso lo sviluppo di Green systems (2). verso l'Information Technology Foam (3) verso una valorizzazione dello Slowscape (4) e verso lo sviluppo di una Cittadinanza piena e consapevole (5) "In questa fase storica dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo agricolo, ma non possiamo bloccare lo sviluppo! Dobbiamo soltanto invertirne la direzione. E siccome non c’è sviluppo senza infrastrutture, dobbiamo creare infrastrutture di nuova generazione, infrastrutture rivolte appunto al recupero, alla densificazione e alla riqualificazione della città esistente." (A. Saggio, "L'Architetto", aprile 2014).
***
Dopo Roma a_venire, Urban Voids, Urban Green Line e Tevere Cavo, la cattedra del prof. Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "Sapienza" ha iniziato una esplorazione dei territori apparentemente perduti nella estrema periferia di Roma lungo l'ultimo tratto urbano della via Prenestina. Sono territori "non perduti" (UNLost) che devono essere riconquistati alla vita della città e dei suoi abitanti con azioni che fanno leva su nuove idee e su nuove energie. Epicentro è il Maam (Museo dell'altro e dell'altrove) che rappresenta un esperimento riuscito del rapporto tra arte e riscatto sociale. Alcuni enzimi si irradiano dal Maam alle tante aree abbandonate e derelitte di questo settore urbano. Circa 40 vuoti urbani formano il campo di azione di UNLost Territories (Mappa, Blog), con proposte che si radicano alle necessità specifiche dell'ambiente urbano, ma che allo stesso tempo propongono morfologie e programmi innovativi, spesso elaborati in rapporto con associazioni, enti e citatdini. UNLost Territories si relaziona con una infrastruttura di nuova generazione: la UNLost Line. Si tratta di un doppio anello infrastrutturale ed ecologico che intende ricucire le tre grandi aree verdi a scala urbana presenti all'interno del territorio ad est di Roma: il Parco dell'Aniene, il Parco della Mistica ed il Parco di Centocelle. Inoltre vuole connettere il brano di città a ridosso della via Tiburtina con quello a sud, della via Casilina, per costituire allo stesso tempo un raccordo tra la linea della Metro B e la linea della Metro C e la Ferrovia urbana FL2 . Il suo sviluppo è costituito da 17 tratti di strade (di cui molte esistenti) a ciascuna delle quali sono associate proposte progettuali specifiche che ne valorizzano sia localmente sia globalmente l'impatto. "In questa fase storica dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo agricolo, ma non possiamo bloccare lo sviluppo! Dobbiamo soltanto invertirne la direzione. E siccome non c’è sviluppo senza infrastrutture, dobbiamo creare infrastrutture di nuova generazione, infrastrutture rivolte appunto al recupero, alla densificazione e alla riqualificazione della città esistente." (A- Saggio, "L'Architetto", aprile 2014)
***
Dal Marzo 2012 la Cattedra di Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura di "Sapienza" Università di Roma ha lavorato alla grande proposta denominata Tevere Cavo (map, page). Si tratta di un progetto urbano che ha visto coinvolti circa trecento tra dottorandi, laureandi e giovani studenti-architetti e che ha inteso mettere a sistema una serie di vuoti urbani e di aree sottoutilizzate nella zona setttentrionale di Roma. Si tratta in particolare della parte della città che segue l’andamento del Tevere dalla diga di Castel Giubileo alla porta di Piazza del Popolo e che è racchiuso dai grandi colli di Monte Mario ad ovest e di Monte Antenne ad est. Il progetto Tevere Cavo si ricollega metodologicamente alla Urban Green Line che creava un anello ecologico tra i due grandi parchi archeologici tra l’Appia e la Casilina nella parte meridionale della città. Se in quel caso una nuova linea tranviaria assumeva il ruolo di catalizzatore di una serie di intenti e di scopi, in questa parte di Roma non può essere che il Tevere l’elemento sistemico. Un Tevere su cui scorre la storia stessa della città e forse il suo futuro.
***
UrbanGreenLine™ è un progetto collettivo della Cattedra di Antonino Saggio alla Facoltà di Architettura di "Sapienza" Università di Roma che forma un anello ecologico ed infrastrutturale di circa tredici chilometri. L'anello intende connettere le due aree a scala metropolitana del Parco archeologico della Caffarella e del Parco di Centocelle nella parte sud di Roma. Il suo sviluppo è costituito da 21 tratti di strade esistenti a ciascuna delle quali è associato un progetto che ne valorizza, sia localmente sia globalmente, l'impatto. La presenza della UrbanGreenLine™ collega inoltre molti progetti di UrbanVoids™ e ne sostiene e incentiva lo sviluppo. La mobilità attraverso una linea tranviaria di nuova concezione diventa così la forza trainante di una vasta sovrapposizione di interventi e di finalità e una proposta progettuale di interesse per la città.
***
UrbanVoids™ intende promuovere la realizzazione di micro progetti localizzati nei quartieri Tuscolano e Appio Latino del IX Municipio e nel quartiere di Torpignattara del VI Municipio di Roma all’interno del grande settore urbano delimitato ad ovest dal parco dell’Appia antica e a est dal parco di Centocelle. La popolazione direttamente coinvolta in questo settore è di circa 150mila abitanti. Alcuni micro progetti riguardano la risistemazione di piazze e slarghi o piccoli lotti interclusi, altri progetti hanno una scala più propriamente edilizia e insistono in lotti inedificati.
Nel suo complesso UrbanVoids™ presenta la combinazione di cinque componenti chiave:
- la creazione di programmi d’uso tanto innovativi che necessari all'evolversi della città di oggi. I progetti sono basati sul concetto di “Mixité” e cioè sulla combinazione di più attività (commerciali, lavorative, infrastrutturali, residenziali e ambientali) caratterizzate però da una funzione trainante e spesse volte innovativa. Nascono così originali proposte per esempio per hotel per turismo giovanile, per case auto costruite con orti urbani, per mercati rionali ecologici, per spazi di approdo per campeggiatori, per centri sociali o religiosi di nuova concezione, per nuovi spazi per la creatività musicale, per affrontare i temi dell’emarginazione sociale eccetera);
- la valorizzazione di ambiti abbandonati o sotto utilizzati della città, i così detti Urban Voids (piazze e slarghi degradati, spazi interstiziali, difesa attiva di aree verdi sotto attacco speculativo zone archeologiche, benizinai abbondanati e molti altri);
- lo studio di nuovi approcci progettuali dal punto di vista ambientale e bioclimatico, questi ultimi sia passivi che attivi e basati su una logica sistemica nell’uso dei materiali, del clima e delle condizioni morfologiche;
- l’utilizzazione di tecnologie informatiche nella diffusione e co-responsabilizzazione del progetto e negli aspetti più avanzati relativi alle prestazioni attese;
- l’attivazione di rapporti concreti con i partner di progetto considerati come attori irrinunciabili nel contesto sociale della città.
Naturalmente la forza della proposta non è nei singoli aspetti, ma nel loro intreccio e sviluppo sinergico; le componenti si integrano, si valorizzano, trovano alimento e forza l’una dall'altra, diffondono una coscienza critica generano le partnership necessarie a iniziare la realizzazione concreta di alcuni dei progetti proposti.
***
Roma a-Venire è un lavoro di circa otto anni che si sviluppa nel tentativo di avvicinare la capitale d'Italia alle accelerazioni architettoniche e urbanistiche di molte città europee degli ultimi decenni. Si lavora a progetti innovativi, ma realizzabili sia per aree centrali che per aree periferiche e si affrontano grandi ferite aperte della città: dal vallo ferroviario al Casilino al taglio della via Olimpica a Villa Pamphili, dalla Villa Borghese al museo dei Fori imperiali. Il ruolo della società delle informazioni nel contesto delle città contemporanea è affrontato insieme a trenta progetti raggruppati attorno a dieci temi forti: le infrastrutture, le nuove istituzioni, la storia, le nuove marginalità, l’ambiente, l’informazione e l’elettronica, lo studio, lo sport e gli spazi ludici, le arti e il cinema, il brand. Analizzando i progetti e studiando il volume che ne compendia una ampia selezione, il lettore si troverà immerso in un mondo nuovo, stimolante e ancora possibile in quella fase storica, prima che la città si avviasse al grande declino degli anni recenti.
.
3º PhD
Ph.D. Dottorato di Ricerca in "Architettura - Teorie e Progetto"
Il Corso di Dottorato fondato dalla professoressa Paola Coppola nel 1986 è offerto da "Sapienza" Università di Roma
Dipartimento di Architettura e Progetto.
Il prof. Antonino Saggio, membro del collegio dei docenti dla 2003, è stato eletto al ruolo di Coordinatore il 25 novembre del 2011.
Il 2 febbraio 2015 è stato confermato coordinatore con voto unanime del Collegio dei docenti ed ha tenuto il ruolo di Coordinatore sino all'8 febbraio del 2018 a lui è succeduto il prof. Piero Ostilio Rossi e dal novembre 2019 il prof. Orazio Carpenzano.
Attività di Antonino Saggio
nel corso del Dottorato di ricerca***
Pubblicazioni
EPUB | STAMPA
In Evidenza
Iº Simposio del Dottorato di Architettura
Teorie e Progetto
4º Audio & Video
Antonino Saggio's broadcasts are in the web since October 26, 2005 in podcast format in ITunes music store and in Saggio's Blog. The Tv shows, interviews and movies are in this YouTube channel since february 2007
Many of his talks and lectures before the Podcast -Youtube revolution can be found in the Lecture section of this web site.
Il blog il Itunes store, nato il 26 ottobre 2005 e #1 Itunes music store dedicato al video e audio di Architettura, ha raggiunto circa cento trasmssioni che vanno da Interviste a Video di progetti, da Conferenze a Interventi a Simposi. In particolare il blog contiene l'intera registazione audio del corso 2006 a La Sapienza di Roma e di quello del 2009. E' un materiale utile per chi vuole seguire il dipanarsi di un intera esperienza universitaria sui rapporti tra Architettura e Information Technology e sulla Progettazione Architettonica e Urbana. Blog >> RSS feed >> ITunes Music Store >>. Rassegna stampa: "Il Tempo", "Rodeo", "Il Sole 24ore" blog in Portoghese, TV Vivere l'architettura . Le puntate del compasso: la serie sulla Crisi dell'Università in Italia Contiene una serie di interventi del prof. Antonino Saggio, de La Sapienza di Roma, sulla crisi dell'Università e della ricerca in Italia. Lo scopo è affrontare a viso aperto dei nodi problematici che hanno condotto in basso l'Università italiana nella convinzione che la diffusione delle idee e delle conoscenze, anche attraverso la rete, possa innestare processi di riforma positivi. Corso IT Caad 2015. Tutte le lezioni in audio video youtubeYouTube Channel .. ITunes Store Channel .. FaceBook .. Blog
Intervista alla Radio dell'Istituto Italiano di Cultura di Tirana
Blog Podcast YouTube
"Far" Epidodio 1- Architettura e Modernitàa cura di Valerio Perna
5º Publications
Antonino Saggio published his first book in 1984 with Dedalo. In the following years he published with Officina, with Cmu Press, with Testo&Immagine. His major books have been published with Laterza and with Carocci. The Billography section of this web site contatins a detailed list of publications with links to html, pdf files, or, via google books, to scanned versions of texts. In next sections listed below are: Arch'It Coffee Break that contains around 80 articles, re-edited for the web and organized in four thematic sections. The IT Revolution Book series, the international collection of books published in English, Italian Chinese. They are 38 titles so far. The section of monographs "Gli Architetti" that contains links to 30 books, the section From my past (scanned versions of old articles) the section Food for minds that contains book reviews by PhD students, the link to On&Off the Architectural and Information bi-monthly supplement of the magazine "L'Architetto Italiano", the book series ITools, dedicated to the relvance of use of the instruments and published and delivered by LuluPress and others. Last book Caravaggio la Rottura del telaio. Croatian translation Frank Gehry. Third English Edition Louis Sauer The Architect of Low-rise High-density HousingTranslated in Albanian the book by Architettura e Modernità; Croatian Translation Van Gogh Segreto
MAIN BOOKS
BOOK SERIES: LA RIVOLUZIONE INFORMATICA
"The Series The 'IT Revolution in Architecture' is certainly the most comprehensive collection of thoughts and views accompanying the still young area of Information Technology and Computer Aided Architectural Design.... The series is a true contribution to the digital design culture. The intellectual level of the series is high and balanced between excitement and in-depth knowledge of the field. The impact on the international CAAD community and beyond is strong. Due to their affordability and format, books of the series are part of the personal libraries of architecture students around the world.» (Gerhard Schmitt Vice President Planning and Logistics, ETH Zürich)
«The enormous success of the book series IT Revolution in Architecture is due, not only to its extraordinary vivacity, intelligence, originality and creativity, but also to the fact that it is the only book series that concerns what has become the central issue for the entire world of architecture: The way architecture, and therefore the physical environment of modern civilization, has changed, from the ground up, as a result of the use of the computer in architectural design and construction...... I whole-heartedly congratulate the publishers of this series for their great insight in opening this tremendously influential forum of communication in an area that affects everyone living in the world today. This series will continue to be highly influential, and expand its already large audience in ever new directions.» (Michael Leyton Center for discrete mathematics, Rutgers University).
La collana diretta e fondata da Antonino Saggio, orignariamente come sezione dell'Universale di architettura con Testo&immagine, è stata pubblicata in Inglese dall'Edtore Birkhauser e dal 2005 dall'Editore Edilstampa. Trentotto volumi sono pubblicati editi dal 1998 ad oggi. Go to a list with all the books in english Amazon.Us or in Italian Amazon.it
.
"Gli Architetti" è una serie di volumi curata a partire dal 2000 da Antonino Saggio, dopo la scomparsa del fondatore della Universale di Architettura. Bruno Zevi. "Gli Architetti" intende orientare verso personalità creatrici che hanno affrontato la progettazione e la costruzione attraverso una tensione "moderna" volta a trasformare le crisi del mondo e della società in architetture pregnanti al tempo in cui si collocano. Non vi è, né da questo punto di vista né da altri, una differenza tra un architetto contemporaneo e un architetto che ha vissuto in un'epoca lontana. La perfetta conoscenza delle fonti serve sempre in queste monografie a sottomettere il dato filologico a quello critico.
Gli strumenti che guidano la scrittura sono eminentemente formativi. Il testo si concentra sulle categorie più proprie del fare architettonico attraverso analisi che riguardano l'articolazione dello spazio, lo sviluppo della costruzione, le organizzazioni degli usi, le scelte del linguaggio. All'interno di queste e di altre categorie proprie "al fare concreto" della progettazione, il contributo specifico del singolo architetto viene delineato attraverso l'analisi delle opere principali e i necessari riferimenti al contesto culturale e disciplinare in cui si collocano. Trentatré volumi a cura di Antonino Saggio sono stati pubblicati, dall'Editore Testo&Immagine di Torino (24) dal 200 al 2004 e successivamente dalla Marsilio editori di Venezia (9). Tutti i libri sono disponibili in gran parte delle Biblioteche di architettura e per l'acquisto in Libreia on Line Lista dei libri de "Gli Architetti" n Amazon
BOOK SERIES: GLI STRUMENTI
«Gli Strumenti» vuole fornire elementi di riflessione conoscitiva e teorica nei campi della scienza contemporanea, del pensiero, dell’arte, dell’urbanistica, dell’architettura e della produzione di oggetti. La collana è composta da libri precisi negli apparati, densi nei contenuti, chiari nell’esposizione che intendono spingere il lettore alla ricerca di nuove direzioni del proprio operare.
BOOK SERIES:THE PROACTIVE REVOLUTION IN ARCHITECTURE
The Proactive Revolution in Architecture è la serie di volumi che parte da una crisi del mondo contemporaneo e illustra le modalità della cultura architettonica ed urbanistica per affrontarla. Il primo libro - Gaetano de Francesco "Foreste Urbane: strategie per la riqualificazione delle aree estrattive" - affronta la crisi delle cave e dei rifiuti riconnettendoli attraverso la creazione di grandi piantagioni.Il secondo libro - Michele Spano "Percorsi Ulivi Xylella: Rural Paths Un Progetto per combattere l'Emergenza Ecologica nell'entroterra Salentino " - affronta la crisi della epidemia batteriologica che ha devastato ampia parte del territorio della Puglia meridionale.
ITOOLS Series
ITools è il nome della libreria virtuale di Antonino Saggio che ospita una ampia raccolta di testi di Saggio o di autori a lui vicini (Antonello Marotta, Rosetta Angelini, Gaetano de Francesco e molti altri che tra l'altro hanno scfritto 4 volumi della serie "I Quaderni del dottorato di Ricerca" o nella nuova collana "Gli Strumenti"). Nella libreria esistono anche gli ultimi volumi in versione inglese della collana "The IT Revolution in Architecture" editi da Edilstampa. Di norma i testi sono acquistabili sia in volume (spesso in opzione colore o bianco e nero) che in versione ePub. La libreria è ospitata dal sito Lulu.com. In alcuni casi i volumi sono editi sia da un editore tradizionale con propria distribuzione che da Lulu che si avvale in automatico anche di grandi canali di distribuzione internazionale come amazon.com. Questo è il caso per esempio de Lo Strumento di Caravaggio che è stato scelto dallo staff di Lulu (V.) come uno dei volumi più interessanti tra i moltissimi libri pubblicati nella casa editrice on Line. la relazione tra Lulu è saggio è insegnata nel 2007 ed ha visto nel 2011 la sponsorizzazione dell'editore americano del voilume Urban Voids.
APPLE ITUNES STORE
L'Apple ITunes store offre, oltre ad una ampia collezione di musica, di film e di podcast anche una sezione di libri. I libri nell'Apple Store sono stati approvati, certificati e distribuiti da Apple. In Apple ITunes store si trovano oggi cinque volumi di Antonino Saggio, in versione per IPad. Questi libri che offrono uleriori potenzialità multimediali ed interattive rispetto ai tradizionali libri elettronici. The IT Revolution in Architecture. Thoughts on a Paradigm Shift è la traduzione del Volume di Carocci del 2007, Five Master Works by Louis Sauer, è un libro che non esiste in Italiano, riccamente illustrato, analizza la filosofia e le tecniche progettuali di questo grande architetto. Particolarmente consigliato a chi si occupa di housing. Entrambi i volumi si leggono benissimo in iPhone e risplendono per iPad e sono stati tra i primissimi di Architettura nell'ITnes Store dell'Apple The Instrument of Caravaggio è stato disponibile gratis sull'Apple iStore per dieci mesi arrivando a circa 800 copie di download gratuito. Il libro, in Inglese, ha sfrutttato alcune delle tecnolgie multimediali offerte dal software uscito alla fine di gennaio 2012 IBooks Author. In particolare "le gallerie" che consentono analisi comparate di alcuni temi del pittore impraticabili sulla carta. L'iPad muove la lettura ad un nuovo livello (sottolineature digitali, ricerche di significati o traduzioni dei termini, glossari, note a margine ed altro ancora) ma, il centro di un libro rimane, ovviamente, il suo testo....Il libro Van Gogh segreto è disponibile sia in Italiano che in Inglese. Van Gogh Special page. Caravaggio Special Page
Dopo la scomparsa di Sandro Lazier
riparte "Antithesi" La rivista di Critica dell'Architettura
direttore Antonino Saggiodi Paolo Ferrara - Sandro Lazier: io e AntitHeSi controcorrente
di Antonino Saggio - La sconcentante Biennale di Venezia del 2021
di Sara Patrizia Tortoriello - Contaminazioni prima di Dante, prima di Giotto: il Duomo di Monreale
di Paolo Ferrara - La torre, il ponte, il viadotto. E alla fine sopravvisse il peggiore
di Enzo MAstrangelo - L'architettura è arte? Così rispose Mario Galvagni
di Maria Clara Ghia - J.Tyrwhitt - la Jacqueline dei CIAM
di Emanuele Lumaca - Idee per gli Architetti: Alberto Biasi al Museo dell’Ara Pacis
di Giulia Cervini - Storie di un’architettura sommersa: Riflessioni sulla mostra Buone nuove. Donne in architettura al Maxxi di Roma
di Vincenzo Latina - Urbanicidio: Mariupol e l’assassinio della cittàAntonino Saggio
"Antithesi" deve vivere e continuare
Incontro on line sul lavoro di Sandro Lazier 21 aprile 2021Piranesi Prix de Rome a Benedetta Tagliabue »»
La Sconcertante Biennale del 2021 »»
Rivendichiamo l'AntiPiacentinismo >>
Universo Soleri >>
Terragni architetto europeo >>
Introduzione ad Eisenman >>Saggio fa parte del gruppo di architetti che ha fondato la rivista "il Progetto" diretta dal 1996 ininterrottamente sino a oggi da Maurizio Bradaschia. Nella rivista ha pubblicato numerosi articoli di taglio critico e teorico e contribuito al suo profilo editoriale.
MAGAZINE "Il PROGETTO"
MAGAZINE "L'ARCHITETTO"
Una raccolta di scritti di architettura di Antonino Saggio, iniziata nel dicembre del 2013 su l'Architetto la rivista dell'Ordine nazionale degli architetti italinani terminata nel 2016 con la chiusura inopinata della rivista e la successiva rimozione di tutti i numeri on line, che oggi fortunamente sono stati rimessi in circolazone. Gli articolidi Saggio hanno affrontato primariamente il tema delle nuove infrastrutture nella città costruita con una lettura degli aspettii qualificanti e l'analisi di numerosi progetti contemporaneii tra cui le due proposte per Roma della Urban Green Line e di Tevere cavo. Altri articoli hanno accompagnato il filone tematico principale.
Infrastrutture di nuova generazione nella città costruita
"Architettura come sistema vivente" Dicembre 2013 Co l'architetto
"Tre chiavi per il futuro" Febbraio 2014 Co l'architetto
"Nuova generazione Infrastrutture" Aprile 2014 co l'Architetto
"Infrastrutture Multitasking" Giugno 2014 co L'architetto
"Infrastrutture e verde il grande innesto", Settembre 2014
"Amico Tram, per la Mobilità Urbana". Novembre 2014
"La Schiuma che informa", Gennaio 2015 co L'architetto
"Dare Senso e Speranza - Significato delle Infrastrutture" Marzo 2015 co L'architetto
"Dal Fiume alla Città" Giugno 2015 co L'architetto
"Scie di vita sul fiume. A proposito di un'opera di Grimanesa Amoros", Lugloi-Architetto 2015 co L'architetto
"Fiumara d'arte 3.0" Novembre 2015 co L'architetto
"L'Oro di Brooklyn" Gennaio 2016 co L'architetto
"La Storia Futura" Marzo 2016 co l'architetto
"Trionfi e lamenti sul Tevere", Maggio 2016 co L'architetto
"Mente Corpo Spazio" Luglio-Agosto 2016 Co L'architetto
"Il Fiume che Genera Urbanità Tevere Cavo" Dicembre 2016 co L'architettoCultura
"Le profondità di Gaetano Pesce" Luglio 2014
"Musica e architettura un rapporto secolare" Dicembre 2014
"Cameron Sinclair Architetture per l'umanità" Dicembre 2015 co L'architetto
"Il Paesaggio di Zaha" Aprile 2016 co l'Architetto
"Architettura targata LA", Ottobre 2016 co L 'archietto
"Poetica di Alvaro Siza", Novembre 2016 Co L'architetto
"Ricordo di Francesco Garofalo", Settembre 2016 co L'architetto
MAGAZINE "ARCH'IT"
Coffee Break è una raccolta di scritti di architettura di Antonino Saggio, iniziata nel novembre 2000 ed ospitata dalla principale rivista online italiana "Arch'it" diretta dei da Marco Brizzi. La raccolta contiene oltre sessanta testi che vanno da riletture del lavoro di architetti molto noti a nuove figure d'oggi. Si articola in quattro sezioni: la prima è denominata Gli architetti ed è legata a singoli protagonisti, la seconda, Le idee, contiene contributi che affrontano temi del dibattito teorico di questi anni; la terza sezione, Le interpretazioni, è dedicata a una riflessione sugli strumenti della teoria e della critica di architettura e ad alcune delle personalità di spicco in questo settore; la quarta sezione, The IT Revolution in Architecture, contiene le introduzioni di Saggio ai volumi de La Rivoluzione Informatica pubblicati in italiano da Testo&Immagine e EdlistStampa, in inglese e tedesco da Birkhäuser e in cinese da Prominence Publishing. I testi sono consultabili secondo la suddivisione generale oppure secondo diversi percorsi di lettura per suggerire alcune tracce tematiche. La prima e forse ancora la più ampia e articolata raccolta di articoli di Architettura di un unico autore disponibile on line.
MAGAZINE "ON&OFF"
ON&Off è la rivista a cura del gruppo nITro formato da Saggio alla fine del 2003 e tutt'ora operante. Ad una prima serie di pubblicazioni in cui la rivista formava un supplemento dedicato all'innovazione tecnologica ed informatica dell'architettura della rivista "L'architetto italiano" edita da Mancosu e distribuita in fomato caratceo ed elettronico, dal 2013 si è succeduta una versione informatica in cui ciascun numero affronta un argomento del dibattito contemporaneo sui rapporti tra architettura e cultura informatica.
UNDERGROUND
ON/OFF Magazine maggio 2022 »»
ROOF
ON/OFF Magazine giugno 2018 »»
SOUND
ON/OFF Magazine dicembre 2018 »»
METHODS
ON/OFF Magazine settembre 2017 »»SFERA/SFERE
ON/OFF Magazine 3 marzo 2017 »»
DARE UN SIGNIFICATO ALLA NOTTE
ON/OFF Magazine 28 febbraio 2016 »»
DESIGN IPER-SOGGETTIVO. IL CASO FREITAG
ON/OFF Magazine 10 febbraio 2014 »»TERRA-ACQUA- CIELO TRE ANELLI PER FIUMARA D'ARTE
ON/OFF Magazine 7 settembre 2015 »»
GLOCAL NOTO E LE SUE MERAVIGLIOSE CAMPANE
ON/OFF Magazine 25 gennaio 2015 »»
PERCHÉ QUESTA BIENNALE “FONDAMENTALISTA” AMMAZZA L’INNOVAZIONE IN ARCHITETTURA
ON/OFF Magazine 20 luglio 2014 »»
GLOCAL MARE NOSTRUM
ON/OFF Magazine 12 ottobre 2013 »»
“LA GRANDE BELLEZZA” VINCE L’OSCAR: IL SEGRETO È NEL TITOLO
ON/OFF Magazine 2 maggio 2013 »»RURAL STUDIO: SPERIMENTAZIONI SENZA TEMPO (ripubblicazione)
ON/OFF Magazine 22 agosto 2013 »».
MAGAZINE "CHE FUTURO!"
.
Che Futuro! Il gruppo nITro ha collaborato dal 2014 al 2016 con la rivista web "Che Futuro!", un magazine Interessato ai temi dell'innovazione tecnologica ed informatica. Gli articoli a firma del gruppo nITroSaggio hanno portato in un contesto di grande visibilità i temi della città e del'architettura.
Dai mattoni all’informazione: viaggio al centro della nuova architettura
CheFuturo!, Antonino Saggio, 20 Febbraio 2014 >>
Perché questa Biennale “fondamentalista” ammazza l’innovazione in architettura - ripubblicato -
CheFuturo!, Antonino Saggio, 10 giugno 2014 >>
Uno spazio vuoto è pieno di suono (E con un’app adesso lo puoi sentire)
CheFuturo!, Antonino Saggio, 2 Aprile 2016 >>
Zaha Hadid e la creazione dello spazio della rivoluzione Informatica in architetturs
CheFuturo!, Antonino Saggio, 10 Aprile 2016 >>
Così giovani architetti italiani hanno portato l'innovazione al Maxxi
Che Futuro!, Antonino Saggio, 11 luglio 2016 >>Reciprocal, così possiamo strappare le architetture urbane al degrado
CheFuturo!, Antonino Saggio, 23 Settembre 2016 >>Altri articoli a firma di Membri di Nitro
Così nella Tuscia i led di Arduino riaccendono la vita di una comunità >>
̀Che Futuro! Arcangelo Rociola, 18 dicembre 2013Ecco come possiamo illuminare gli edifici con le wearable technology >>
Che Futuro! Giuseppe D'Emilio, 17 marzo 2014Così un'architettura hi-tech può rivoluzionare la scuola italiana >>
Che Futuro!, Davide Motta, 18 aprile 2014100 litri d'acqua al giorno (nel deserto) imitando gli scarafaggi >>
Che Futuro! Dario Pompei, 5 giugno 2014Nuovi materiali da costruzione che cambieranno l'architettura nel mondo >>
Che Futuro! Liborio sforza, 5 ottobre 2014L'architettura del domani Disegnerà città per insetti ed esseri umani
Che Futuro! Gaetano De Francesco 15 dicembre 2014 >>Un processo wiki e partecipato per riprogettare la città di Milano >>
Che Futuro! Saverio Massaro, 5 gennaio 20153 esempi di economia circolare e perchè imparare a riusare le cose >>
Che Futuro! Saverio Massaro 18 febbraio 2015Cooperazione e condivisione, lntelligenza dello sciame. Il Padiglione UK aExpo Milano 2015 >>
Che Futuro! SDavide Motta 26 novembre 2015
.
MAGAZINE "LEFT"
Left un pensiero nuovo a sinistra è un settimanale di politica e cultura diretto da Simona Maggiorelli. Saggio vi collabora dal 2018 con articoli di architettura, d'arte e di informatica. Quest'ultimi apparsi nella versione web in una serie che si intitola "io e Internet".
Publications Lectures Teaching IT Revolution Architetti
6º Latest Lectures
Saggio has been lecturing worldwide on Italian Contemporary Architecture, Information Technology & Architecture, Theory and Criticism of Architecture, Urban Ecological Infrastructures. In these fields of study, he delivered scientific papers to Ecaade, Docomomo, Acadia, Caad Futures, Icographics and others scientific organizations. He lectured in International Symposia in Philadelphia, Frankfurt, Porto, Orelans, Florence, Venice, Wien, Santa Fe. He gave several talks at Institute of Architects of Rome about his on going research. In the last years, Saggio delivered keynote lectures or solo lectures in London, Athens, New Orleans, Barcellona, Taipei, Oslo, Budapest, Shenzhen and in several cities in Italy. Among the most relvant are: The figure of Giuseppe Terragni (Como, 100th anniversay of the birth) Changing notion of Time and Space in contemporary cities (Architectural Association London), Paradigms of architectural education (Antigua Guatemela), Hybridation of Nature and Architecture (Future Conference, Seoul) Construction, Ethics and Information Technology (Enhsa Barcelona), Modernity Crisis and IT (Athens), New Substances (Rome), Space and Time (Tu Delft). The IT Revolution in Architecture (School of Architecture & Design, Oslo), Information and Space (Carnegie-Mellon University, Pittsburgh, Usa), Urban Green Line an Ecological infrastracture (Idea Tops, Shenzhen Cina). Go to the complete collection of lectures with audio & video recording:
Facoltà di Architettura
Università di Parma
Facoltà di Ingegneria di RomaConferenza AIDA 2023 14 Febbraio 2023
Tre Lectio davanti un dipinto Caravaggio
Palermo, Messina, Siracusa
***
MetaTono
Una installazione interattiva
nella grotta neolitica di Gioiosa Marea
Intervento MicroProgetti a Tor Sapienza
Presentazione MAXXI
con Orazio Carpenzano, Luigi Franciosini e
Santo Giunta a proposito del libro sullo Steri di Carlo Scarpa e di Enrico.Calandra
***
Facoltà di Ingegneria Roma
Tevere Cavo
Technology For All Roma
Il progetto Tevere Cavo
con Gaetano De Francesco
Lavatoio contumaciale Roma
Presentazione "Con-Tatto" i
Sapienza Università di Roma
Mostra e Convegno su Leonardo RicciAscolta intervento di Saggio e Bartolozzi
Sapienza Università di Roma
Seminario ricercatori 1 Ciclo
Comune di Cefalu
Tavola rotonda "Città delle fondazioni" di Marcello Panzarella
Vai al Video
Palermo Ordine degli Architetti
Tavola rotonda "Istinto della Bellezza Lo Steri di Scarpa e Calandra" di Santo Giunta
Casa dell'Architettura di Roma
TRA LE DUE GUERRE: LOTTE, SPERANZE, DELUSIONI
Facoltà di Architettura Aula Magna
Roma Via Gramsci RomaConferenza di Giorgio Romoli
22 Marzo 2022
***
Giornata di studi
Ordine degli Architetti: Codice PuriniLa rivoluzione informatica in Architettura
"Cosa faremo dopo il Covid-19?"
Lunedì, 19 Lugio 2021
Ore 17.30 Aula 1, Facoltà di Architettura, Via Gramsci 53, RomaScarica il libro gratuitamente o acquislalo
Cosa Faremo dopo il Covid 19Anche quest'anno il seminario dottorale "Linee di ricerca" del prof. Antonino Saggio è riusciuto a produrre un libro. Il tema è parso quello di maggiore attualità: "Cosa faremo dopo il Covid-19", un tema che è stato indagato con tre saggi-intervista al filosofo Leonardo Caffo, che ha insistito sugli aspetti socio-politici, a Sarah Robinson, architetto impegnata nell’ambito della neuro-architettura, e a Pippo Ciorra, curatore al MAXXI di Roma. Gli autori del libro si interrogano su sei verbi azione che indicano possibili rotte per dei nuovi progetti di architettura. Sono Sporcarsi - Distanziarsi, Emozionarsi - Reincarnarsi, Allettarsi - Interrogarsi. Curatori Fabrizio Marzilli e Antonio Sorrentino. Contributi di Endri Kicaj, Michele Lazazzera, Luisa Parisi, Ciro Priore, Antonino Saggio, in redazione Valerio Perna. Dottorato di Architettura - Teorie e Progetto Coordinato da Orazio Carpenzano. "Sapienza" Università degli studi di Roma. Alla presentazione oltre agli autori e curatori interverranno Alessadra Capuano, Andrea Grimaldi e i co autori-intervistati Leonardo Caffo e Sarah Robinson. I sei verbi che danno la struttura del libro saranno introdotti da sei dottorandi della Scuola di Dottorato in Architettura di Sapienza sono: Francesca Filosa, Paolo Pizzichini, Edoardo Marchese, Luigi Arcopinto, Roberta Carusano e Cecilia Visconti.
Museo Macro di Roma
Presentazione pubblica del progetto UnLost Territories
"Sapienza" Roma
2º Convegno Internazionale Icona***
Sapienza Università di Roma
Convegno sul èaesaggio
Bruno Zevi io tu e il paesaggio
Università di Enna
Laboratorio prof. PeluffoDegli imprinting lontani e vicini
Sapienza Università di Roma
Laboratorio prof.ssa MandolesiLe case unifamiliari di Giuseppe Terragni:
il motivo del telaio
Tavola rotonda
Ambascita di Israele a Roma 22 aprile 2021
Tiber Tevere : an amazing opportunity for the city of RomeAntonino Saggio
"Bruno Zevi and Zero degree the Architectural Writing"
Simposio 25 marzo 2021 Roma Accademia Belgica
Ordine Architetti di Roma
Fortuna e sfortuna critica del Danteum
Accademia Adrianea Ordine Architetti di Roma
Prolusione per Benedetta Tagliabue Prix de Rome 2021
Università di Reggio Calabria
Lezione al Corso del prof. Marcello SestitoSintopia:
Tevere Cavo una Infrastruttura tra Passato e Futuro
Sapienza Università di Roma
"Il Paesaggio di Zaha"
Key Note Tirana Architecture Week Polis University
Foam and Sponge. A New Paradigm for City Survival
Macro - Museo Arte Contemporanea Roma Lectio Magistralis
Van Gogh Segreto il Mistero della Stanza
Macro - Museo Arte Contemporanea Roma Lectio Magistralis
Caravaggio dall'alto verso il bassoInterventi brevi
MAXXI, Facoltà di architettura, Ordine degli architetti e altri luoghi
Ordine degli architetti di Ravenna
Bruno Zevi un architetto rivoluzionarioSapienza Università di Roma
New York Institute of Technology (NYIT)
In (the) place of Drawing: Technology and Creative Processes
Purini / Saggio
La lecture è anche in video da qui
Lecture
My Deep InspirationGrisignana 2019 30Th Anniversary The Time Capsule
Lecture
Game Set Match. 4: Connecting People Spaces and Machines!
Qatar University
Crossing the Rubicon:
Tevere Cavo an Urban Project for Rome
Key Note Lecture
Puerto Rico Re_Start 2
Bottom up and Top Down Strategies:
Art, Architecture and Infrastructures of New Generation
in UnLost Territories
Key Note Lecture
TAW Tirana Design Week Polis University Tirana
(1919-2019) FROM BAUHAUS TO A NEW PARADIGM IN ARCHITECTURE
| Bibliography | Articles | ITRev | Architetti | On&Off | ITool |
7º TeachingThis sections contains hundreds of specific and innovative projects in the area of the Urban and Archtectural Desgn and Architecture and Information Technology. Projects are organized chronologically from 1999 to present. In this section around thirty graduation thesis are presented in their original board format and in full details. It is a rich database of quality projects created for the city of Rome. The projects are the results of several months of full time research work of each candidate and are conducted in strong relationship with the the philosophy, the conceptual and the methodological approach of the advisor. Try this link to explore the design thesis directly in their location Teaching abroad and special projects and Installations created for exhbits in these years in Rome, Florence, New York are also present. Orario 2021-2022 -- Localizzazione Aule -- Localizzazione Aule IT - Link Informatico aule Valle Giulia - Link Informatico tutte le aule --Link web aule - Orario 2022-2023 - Calendario tesi e feste 2023
Selezione della Tesi di Laurea della Facoltà di Architettura
INFORMATION TECHNOLOGY AND ARCHITECTURE ---
Courses At "Sapienza" University of Rome since 1999
1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2019a 2020
Video Course in English:
A Paradigm Shift: The IT Revolution In Architecture
23 Classes of 35 minutes each Video recordedThoughts on a Paradigm Shift: The IT Revolution in Architecture
Pensieri su un cambio di paradigma: La Rivoluzione Informatica in architettura
Saggio, Antonino: Edizione Bilingue Italiano ed Inglese Vai in Epub
DESIGN STUDIOS ---
Courses 1999, 2007, 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 20172018 2019 2019a
GRADUATION THEISIS ---
Recent These in other Locations
RURAL PATH
Parco agricolo per la gestione fitosanitaria dell'emergenza Xylella e il rilancio agricolo dell'entroterra salentino
Michele Spano
AgritechFarm
Aree interne del Sannio e Rilancio produttivo
Centro per lo sviluppo dell'agricoltura biologica e delle innovazioni tecnologiche
TEACHING ABROAD AND INSTALLATIONS --- _
NITRO GROUP PROJECTS AND INSTALLATIONS ---
"La Sapienza" Rome Architecture Quaroni V UE >>>
HISTORY PAGES
I commenti del giovedì*/..>>
Mattoncini/ Catene/ Frittate/ Finte/ e altro comments on weekly events
Dieci e lode */.. >>
link verso segni di intelligenza, vitalità e libertà dentro e fuori il web
.From My Desk *//.. >>
Libri, Osservazioni, Commenti Quasi Istantanei / Instant graphical Highlights
Coltivatori della Mente: */.. >>
Conference series curated by I Quaderni. Top scholars talks in quick time movies
From the Past */..>>
Testi, articoli, dispense in re-emersion Old texts New Interests
Food for Minds*/.. >>
Selected books by qualified readersBook reviews, Recensioni Illustrate
CONTACT
Antonino Saggio I Quaderni Established in Rome Italy, September 1998
prof. dr. arch. Antonino Saggio
professore ordinario di Icar 14 progettazione architettonica e Urbana«Sapienza» Università di Roma Facoltà di Architettura,
Dottorato di ricerca in Architettura - Teorie e Progetto - Ordinario di Progettazione Architettonica e urbana
Insegnamenti AA corrente: Laboratorio di Sintesi V anno UE, Progettazione Architettonica Assistita V anno UE, Seminario Dottorato di ricerca
Indirizzi:
Dipartimento di Progettazione architettonica e urbana via Flaminia 35 , 00196 Roma I ph. 39 06 32101220
nITRo Studio: Piazza Grecia 61, 00196 Roma Italy ph. 39 06 97615923Curriculum Vitae
email:
email: Antonino.SaggioUniroma1.it or on mobile device: AntoSaggmail.comGuess How
This site was ranked July 2002
Number of visits since 23 October 2005
Antonino Saggio I Quaderni
è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale -
Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere richiesti a
AntoSagGmail.com
home publications lectures teaching ITrevolution architetti blog youtv archived sites contact-cv