Lectures IT Revolution


Antonino Saggio I Quaderni

 



Seminario Dottorale
Linee di ricerca
Corso di Dottorato in Architettura Ttorie e Progetto
Diap, "Sapienza" Università di Roma

Alcuni Link

Al sito del Libro "Architettura e Modernità"

Al Blog dei Seminari "Linee di ricerche" a partire dal 2003

 

Lezione al Dottorato di Antonino Saggio
Roma 23 maggio 2015

Quattro Parole per lavorare: Informazione, Imprinting, Paesaggio e Cultura

 

La lezione completa un trittico composto dalla lezioni al Seminario Linee di ricerca 2015 di:

- Giovanna De Sanctis Ricciardone -


- Luigi Franciosini -

- Antonino Saggio -

">

Audio Video lezione di Saggio You Tube

 

1. Informazione

"Applicazione di una Convenzione ad un dato"
definizione in AS, Introduzione alla Rivoluzione informatica in Architettura, Carocci, Roma 2007

Contro
"Il computer Serve a Fare i Rendering"

 

Tecno Primitivo

project by NitroSaggio.net, designers in charge Emanuele Tarducci with C. Ampolo built in May 2007 at
Giardino Sonoro, Florence experimental Sound Garden by Loenzo Brusci e S. Passerotti "Il Giardino Sonoro" Flore
nce >

Description -- Index & Introduction

Antonino Saggio Lecture image

Antonino Saggio Lecture image

 

Installation Tecno Primitive >>

on Postural Tecno Primitive Local > You Tube >

 

Antonino Saggio Lecture image

 

A Phd student asked me .. "I do not understand this mania of yours of Information.. Architecture is not about shelter?"

I answered : No


La Nascita dell'Architettura


Quando i Punti diventano Informazioni / When dots become information

Antonino Saggio Lecture image

Antonino Saggio Lecture image

Antonino Saggio Lecture image

Agramusco, Montalbano Elicona
Un gruppo, coordinato dall'astronomo Andrea Orlando, che si occupa degli antichi siti megalitici in Sicilia con particolare relazione con l'antica Astronomia

http://antoninosaggio.blogspot.it/2014/11/x-samantha.html

Non credete al digitale? YOU DO NOT BELIEVE IN DIGITAL?

Antonino Saggio Lecture image
Carnac, Bretagna

Antonino Saggio Lecture image

Il Fratello "Aniene"

Antonino Saggio Lecture

Antonino Saggio Lecture

Antonino Saggio Lecture

tempio di Vesta a Tivoli

 

G.R.A.U.
ISTI MIRANT STELLA
ARCHITETTURA 1964-1980 KAPPA, ROME 1980

Alessandro Anselmi, Villaggio in Sila 1973

Antonino Saggio Lecture image

http://www.archeoastronomia.com/it/index.html

Antonino Saggio Lecture image

Antonino Saggio Lecture image

Santa Sofia

Jump ... More than 3000 Years Ahead

Antonino Saggio Lecture image

 

Antonino Saggio Lecture image

Antonino Saggio Lecture image

 

2. Imprinting

 

"La presenza di figure native, impresse nella mente dei primi anni di vita e che ritornano in infinite rinegoziazioni durante l'età adulta come una sorta di paradiso perduto o di terra promessa da ricreare costantemente, inventandone nuove infinite presenze "

definizione di AS alla lezione

Contro la memoria.

 

 

NORTH Artificial plan

 

Antonino Saggio:::Antonino Saggio

 

..Antonino Saggio :Antonino Saggio-

Antonino Saggio lecture material

 

Antonino Saggio::Antonino Saggio

 

 

South Greek Plastci Elevation

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio::


Antonino Saggio lecture material

 

Antonino Saggio lecture material

Antonino Saggio lecture material

Presti&Staccioli Piramide di Luce

 

Antonino Saggio

AGALMA
Statua come offerta votiva

Antonino Saggio lecture material

 

 

The Sectional Fragmented Nature of Rome

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio

 

Antonino SaggioAntonino Saggio

Antonino Saggio lecture material

Antonino Saggio

Antonino Saggio .Antonino Saggio

Antonino Saggio Lecture

Tempio della Concordia, Piranesi, Vedute di Roma 1740-1778,

 

Antonino Saggio

Antonino Saggio

Antonino Saggio

 

 

 

 

3. Paesaggio

"Paesaggio è la rappresentazione estetica, condivisa collettivamente e culturalmente, ma in costante evoluzione, di una parte del mondo"

da AS, Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura cit.

contro

Environment, Ambiente .. per esempio

Ambrogio Lorenzetti 1338-1339

a

a

http://it.wikipedia.org/wiki/Allegoria_ed_effetti_del_Buono_e_del_Cattivo_Governo

a

A lezione abbiamo discusso in particolare nella differenza tra la definizione di cui sopra di paesaggio ".. come rappresentazione estetica, condivisa collettivamente e culturalmente," e la definzione di "paesaggio mentale" che possiamo tradurre "come il tentativo di creare uno spazio operativo formato nel quale lavorare con una serie di strumenti di cui si indagano le potenzialità ... "

Questa paesaggio mentale è forse quello dentro il quale sempre gli architetti e gli artisti d'avanguardia lavorano (anche se spesso nebulosamente e che nel brano citato si riferisce alle "spallate" che solo i grandi possono fare) . Solo quando è condiviso questo paesaggio mentale diventa tout court "paesaggio"... in quanto appunto "condiviso". Il paesaggio mentale dunque è lo stadio in fieri, in ricerca.. di quello che eventualmente potrebbere divenire nuovo paesaggio,. Naturalmente esistono tanti tipi di paessaggio (originati da altrettanti paesaggi mentali.. quello senza calcolo e tutto geometrico romano, quello prospettico, quello analitico e astratto e sia pur nebulosamente anche un paesaggio mentale informatico. . Tra i due nasce il concetto di Strumento

Quali sono le caratteristcihe di questo paesaggio mentale informatico? eccco un brano che ne tratta:

 

 

il paesaggio mentale delle ricerche contemporanea

" Nella mente degli architetti di nuova generazione, quelli che abbiamo chiamati una volta "Nati con Il Computer", da anni sta prendendo forma un paesaggio nuovo, un paesaggio nativo della nuova era: è il paesaggio dell'informazione.

Quali sono le componenti fondamentali di questo paesaggio? Innanzitutto all'interno di questo mondo assumono grande valore le informazioni che ne costituiscono la vera e propria materia prima. Le informazioni fluttuano, si riconfigurano, si modellano in forme significanti e produttive e poi si muovono e si riaggregano ancora in una maniera diversa. Si sente, si capisce, si intuisce dentro questo paesaggio mentale una grande distanza dal passato. Se le ruote dentate, le bielle, i nastri trasportatori erano i mattoni primi (e le fonti di ispirazione) di un paesaggio meccanico e industriale, che è stato poi costruito da Gropius, da Mies da Le Corbusier e da Wright, oggi, e ancor più domani, sono proprio i bit delle informazioni che costituiscono l'imprescindibile valore di un mondo contemporaneo che spinge per prendere forma anche in architettura. Un secondo elemento di questo nuovo paesaggio mentale è la similitudine con ciò che sempre più quotidianamente si vive. Ed il paesaggio d'oggi non è solo quello della metropoli contemporanea nelle sue mutazioni nei vari angoli del mondo, ma anche e soprattutto quello che viviamo ogni minuto negli schermi dei nostri computer e nelle nostre protesi tecnologiche. È un paesaggio fatto di salti, un paesaggio di sovrapposizioni, un paesaggio soprattutto di interconnessioni dinamiche tra le informazioni. È il paesaggio della interattività.

E, infine, c'è almeno un terzo elemento del paesaggio mentale che nebulosamente prende forma nelle menti degli artisti e degli architetti nuovi. È quello di una natura riconquistata, di una natura di nuovo partecipe attivamente del mondo contemporaneo e non più relegata a vassoio per i lucenti oggetti macchinisti. Questa natura riconquistata si muove dentro le ricerche sulla complessità consentite dalle modellazioni elettroniche, vive le mutazioni e ibridazioni del nostro corpo e si presenta come una sorella attiva ed intelligente accanto all'architettura. Questi tre elementi del nuovo paesaggio mentale (informazione, interattività, natura) cercano da anni una sintesi in un'opera di architettura. "

dalla prefazione di A.Sa "il Paesaggio mentale" in Antonello Marotta
"Diller + Scofidio. Il teatro della dissolvenza"
(IT revolution in architettura)
Italia, 2005
Edilstampa

definzione di Antonino Saggio

"

Tree.It

nITro Installation

nITro Group: Partners in charge Valerio Galeone, Dario Pompei Designers Luca Bregni, Gaetano De Francesco, Giuseppe D’Emilio, Antonio De Pasquale, Rosamaria Faralli, Valerio Galeone, Davide Motta, Dario Pompei Interactive Designer Valerio Galeone Team Rosetta Angelini, Luca Bregni, Gaetano De Francesco, Giuseppe D’Emilio, Antonio De Pasquale, Rosamaria Faralli , Denise Franzè, Valerio Galeone, Saverio Massaro, Davide Motta, Dario Pompei, Antonino Saggio, Angelica Sansonetti, Liborio Sforza Collaborators The FabHub, deltastudio Photographs Rosamaria Faralli (FaRo Image)

 

«Così nella Tuscia i led di Arduino riaccendono la vita di una comunità»
leggi

Il gruppo nITro a dieci anni dalla fondazione ha realizzato a Ronciglione (VT) «TreeIT» una installazione che usa l'Information Technology, l'interattività e l'architettura dello spazio pubblico per promuovere un progetto di Bonifica del Lago di Vico.

Grande successo di pubblico e di critica ha risposto a questo sforzo del tutto auto promosso e auto finanziato dai membri del gruppo.

a

[R.E.]Park/Nuove Identità
Strategie sistemiche per la riqualificazione delle aree contaminate dalle produzioni belliche al lago di Vico

a

Dario Pompei
AA 10-11 Tesi discussa nel marzo 2013
Relatore A. Saggio

Nella città di Ronciglione il 6, 7 e 8 Dicembre 2014 si è svolto il Cubo festival. Il centro antico della città sul lago di Vico ha visto installazioni, performance, eventi. In questa occasione il gruppo nITro è sceso letteralmente in piazza con un atto pubblico: quindi politico, quindi sociale. Ha esposto il lavoro dell’architetto Dario Pompei, redatto come tesi di Laurea con il prof. Antonino Saggio a “Sapienza” e ha costruito attorno a questa presenza una azione che è stata spaziale, ambientale, tecnologica e, appunto, politica. Il progetto ha dimostrato come si può affrontare la grave crisi dell'inquinamento da veleni che ha investito il lago di Vico. L'operazione prevede ad un tempo una riforestazione attiva, la decontaminazione e la bonifica e la creazione di percorsi pensili su passerelle in legno. Questi percorsi valorizzano questa zona delle pendici del lago con delle micro architetture inserite nel contesto che consentono uno sviluppo compatibile con le vocazioni naturalistiche dell'area.
L'installazione nel centro storico di Ronciglione costruisce una rampa passerella armoniosa e sfioccata in varie direzioni che dinamizza lo spazio e ne sottolinea le potenzialità. Lungo la rampa-passerella si realizzano più di cento alberi “sintetici”. Evocano l'operazione di progetto e allo stesso tempo rivelano che solo la presenza attiva della comunità può imporre una soluzione intelligente. Gli alberi infatti, attraverso una attivazione di tecnologie interattive, si illuminano solo al passaggio delle persone. Sono muti, senza la volontà pubblica, ma si accendono quando questa volontà è presente.

brochure:
TreeIt nITro 2013

a

see Movie

Local | You Tube

 

4. Cultura

 

L'idea che la cultura riguardi il passato è una delle idee più errate, più sbagliate, più perniciose che si possano immaginare !

 

"La cultura è costruzione di una capacità di orientamento che basandosi, sulla comprensione del passato, guarda alla costruzione del futuro "

Definzione di Antonino Saggio alla lezione di Dottorato del 23 maggio 2015

contro lo smarrimento

 

 



Antonino Saggio -  Home | Other Talks