Antonino Saggio I Quaderni
Talks
Spazio Tempo Informazione
27 Novembre 2008
1. Sostanze (parte prima. Questioni di contenuto)
2. Comunicazione (parte prima. Questioni di contenuto)
3. Città (parte prima. Questioni di contenuto)
4. Paesaggio (parte prima. Questioni di contenuto)
5. Informazione (parte seconda. Aspetti teorici)
6. Tempo (parte seconda. Aspetti teorici)
7. Spazio (parte seconda. Aspetti teorici)
8. Modello (parte seconda. Aspetti teorici)
9. Reificazione (parte terza. Nuovi spazi dell'interattività)
10. Catalizzatore (parte terza. Nuovi spazi dell'interattività)
Il libro tra l'altro è servito come base di molte lezioni e discussioni Vedi qui ad esempio
oppure di un seminario di Dottorato
1. Città industriale/ versus Città dell'Informazione
2. Il cambiamento della nozione di tempo | 3. Il cambiamento della nozione di Spazio
4. Le protesi | 5.Sguardo dentro | 6. Il tempo per definire lo spazio |
7. Che cosa è lo spazio | 8. Spazio come informazione | 9. Crisi modernità e Information Tecnology | 10. Lavori
La collana La rivoluzione informatica in Architettura
La raccolta delle prefazioni on line
1. Città industriale/ versus Città dell'Informazione
Assembly Line vs Network
i.e. zoning vs anti zoning
Piet Mondrian -Broadway Boogie Woogie 1942-43; Oil on canvas, 127 x 127 cm; The Museum of Modern Art, New York
Rauschenberg, Persimon, 1964
Giacomo Costa
Le Corbusier, Plan Voisin, paris 1935 Michael Najjar "The Invisible citry" 2004. Video Clip della serie Netropolis 2003-2006
in front versus in between
Mies | Eisenman
the far west versus rebuilding nature
RAD Oma consulting ,Sk Building Seol
See Building Movie Local >YoTu..be >
Jam Frequency Local > Web >
Olivieri Marco,Pitzalis Federico, Janni Gordon, Marinelli Alessandro, Saggio Course La Sapienza
all the works of Texpo >
Linearity versus complexity
2. Il cambiamento della nozione di tempo
Gropius, Bauhaus, Mark Goulthorpe Decoi, >The wall
Latina Frezzotti | Visual device 2005 Choi, Byoung-li
3. Il cambiamento della nozione di Spazio
4. Le protesi
Francesco Borromini, S. Ivo alla Sapienza, (1643-1660) ; Caravaggio, Madonna di Loreto (1603-1606)
Saggio Sindrome on Borromini See movie >, Read articleIl Motivo di Sant'ivo > on Caravaggio read article 1 Il motivo di Caravaggio >, article 2 Lo strumento di Caravaggio > o se proprio ti interessa prendi il libro "Lo Strumento di Caravaggio" refer also to James James Hockney "Secret Knowledge" Thames and Hudson
5. Lo sguardo dentro
Steve (Jobs) looking inside a chip in 1976
6. Il tempo per definire lo spazio
1. The Extrusion process (ein
2. the different sub systems
3 an experiment
4. Jump (canada, traffico)
"Il tempo è una proprietà creata da dio insieme all'universo" Sant'Agostino dal Glossario di Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura
7. Che cosa è lo spazio
Choi, Won-Jung, "Why not here: murung dowan", 2006 >
8. Spazio come Informazione
Marcos Novak, Invisible space, Venice Biennale >
Il colore esiste realmente?
a. perception of colour. Psycology of perception
CONTESTUALE
Questo si riferisce anche alla trasparenza
Walte Gropius Bauhaus, Dessau | Jean Nouvel, Cartier Foundation, Paris
2. FISIOLOGICA
Picture by Andrew Davidhazy
"Qui il colore è veramente molto sottile. Quando il verde è fresco, è un verde saturo, come raramente si vede al nord. Quando diventa bruciato e polveroso, non diventa brutto, ma il paesaggio assume le piu' diverse tonalità dorate: oro verde, oro giallo, oro rosa, perfino bronzo, rame, in breve, dal giallo limone al colore opaco che ha, ad esempio, un covone di grano. Tutto questo assieme all'azzurro - dal più profondo blu Savoia dell'acqua fino all'azzurro dei nontiscordardime, al cobalto e, soprattutto al celeste chiaro e luminoso - al verdazzurro e all'azzurro violaceo"
V. Van Gogh, Lettera a Whilemina, da Arles Primavera 1988
3. COGNITIVO.
Di che colore è il ghiaccio?
"Ma se il colore non esiste realmente ma solo contestualmente e fisicamente dovremo cercare di capire che proprio il colore è una forma di informazione. Informazione vera e propria, esattamente come l'abbiamo già definita cioè "applicazione di una convenzione ad un dato!" Infatti il dato è la radiazione elettromagnetica, mentre il colore non è altro che l'applicazione di una informazione ad un dato! Applicazione che viaggia simultaneamente in tutti e tre i livelli quello contestuale, quello fisico e appunto quello che stiamo ora affrontando cognitivo-convenzionale !" dal volume Introduzione alla rivoluzione Informatica in Architettura
Adesso guardiamo questa figura
Santa Sofia
Space is information we can design and change its properties, values and characteristics, and we can also manipulate it to have some kind of projction of other dimensions
Spazio è informazione, noi possiamo progettare le sue proprietà, valori e caratteristiche. Lo possiamo anche manipolare per avere almeno delle proiezioni di altre dimensioni
Steven Spilberg, Minority report
Anticipation of a portion of AS speech at University of Kuwait conference. Sourece of Architectural forms >
da Antonino Saggio, Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura, Carocci, Roma 2007
9. Crisis Modernity and Information Technology
10. Lavori
Ordina Il volume o guardalo integralmente in rete attraverso questo Link
Examples from Antonino Saggio Chair at La Sapienza University Rone >
Saggio Course 06 Arrows >
Stefano Aiello - Joana Martins - Marta Moccia - Valentina Pennacchi - Luigi Viapiano
Saggio Course 06 Net Log >
Agnese Canziani - Alessandra Cao - Chiara Conte - Giustino Di Cunzolo - Maria Ragosta
ANTONINO DI RAIMO
Advisor A. Saggio
Flux Greece, Danza e Architettura >>
Vai alla Versione presentata al Feidad
ANDREA SOLLAZZO
Advisor A. Saggio
New Buildings for the European Community, Rome >>
Tecno Primitivo
project by NitroSaggio.net designer in charge Emanuele Tarducci with C. Ampolo built in May 2007 at Giardino Sonoro, Florence experimental Sound Garden by Lorenzo Brusci e S. Passerotti "Il Giardino Sonoro" Florence >
Installation Tecno Primitive >>
on Postural Tecno Primitive You Tube >
Saggio Home site Other Talks