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Antonino Saggio I Quaderni


 

 

Giuseppe Terragni
e una riflessione sul Telaio

Casa dell'Architettura di Roma
Terragni, Progetti per Roma

Con Un Addendum

Terragni l'Eur e il futuro
intervento del 18 settembre 2015

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Sentiti ringraziamenti Casa dell'Architettura, "Sapienza" Università di Roma

Flavio Mangione
/ Luca Ribichini

con i
ricercatori, architetti e laureandi di
"Terragni, Progetti per Roma"

Ascolta l'Audio della Conferenza
29 maggio 2015 Casa dell'architettura



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GIUSEPPE ERCOLE ENEA

1904-1943

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 Ciam III


Una overview dell'Opera di Giuseppe Terragni

--- sul Gruppo di Lavoro a "Sapienza"
Terragni, progetti Per Roma

Costruzione parola Chiave, Le scoperte numerose

e poi ?

L'arrivo di Terragni a Roma, dopo il viaggio di formazione del novembre 1925 è in Occasione della mostra del Miar dl 1931:

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Bottoni 1969

Estendere la ricerca.

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--- sul Telaio

Bisogna soffemarsi e dire qualcosa sul tema della costruzione e particolarmente sugli aspetti nuovi ricavati dalle ultime ricostruzioni in particolare della Casa del fascio di Monteverde Portuense


 

1. Telaio come sistema strutturale

2. Telaio come contenitore funzionale (portico, balconate)

3. Telaio come elemento per il controllo climatico

4. Telaio come sistema modulare

5. Telaio nell'ordine gigante, telaio dentro telaio

6. Telaio come Finestra prospettica

7. Telaio come "Frame" come visione parziale in una sequenza filmica

 

1940. Progetto per una casa del Fascio Rionale a Roma,

"La casa si forma ora attorno ad un telaio, ad un'ossatura leggerissima che si costruisce prima a tavolino e poi in cantiere"

Dalla relazione di Terragni cit. in Marcianò 1987 p. 230

1.
Telaio come sistema strutturale

a

2.
Telaio come contenitore funzionale ( portico, balconate)

a

3.
Telaio come dispositivo per il controllo climatico

a

4.
Telaio come sistema modulare

a
 

5.
Telaio nell'ordine gigante, telaio dentro telaio

a

6.
Telaio come Finestra prospettica

a

7.
Telaio come "Inquadratura" come visione parziale in una sequenza filmica
.i.e. frame

Vai a Terragni e il Telaio

 
 
 
...due corpi parallelepipedi per i forni veri e propri). Qui fa la prima comparsa un tema che sarà tipico del Terragni maturo: la caratterizzazione della facciata attraverso la struttura a telaio. Non vi è la separazione tra telaio ed edificio, che sarà tipica delle opere milanesi e sviluppata nelle ultime conseguenze nella villa Bianca, ma è presente la stessa asimmetria tra l'articolazione della trama
 strutturale rispetto all'effettiva massa volumetrica che si ha nel fronte principale della Casa del fascio p.22
 

 ...Il vuoto centrale si rivela come il negativo del solido entro cui è ricavato, come se volume pieno e vuoto interno facessero parte di uno stesso mondo e si richiedessero anche nell'uso del telaio strutturale a vista l'uno con l'altro .p. 44 , e con la riucitura del telaio nell'ultima campata). p.45

 ...il terzo, ideato a ridosso del conflitto, non fu mai realizzato. Ricostruito ed esposto in modello alla Biennale veneziana del 1976, il primo progetto rimane una delle opere più pure del Razionalismo: in una costruzione di acciaio e vetro si incrociano felicemente alcuni motivi tipici di Terragni: nella Rustici il telaio diventa un grande bowwindow che si appende al di sopra del seminterrato p. 59

 ... Il sistema di comporre la facciata della Toninello basato sul telaio (anche se invertito è il rapporto avanzamento arretramento) sembra identificare una sintassi p. 60
 

 ...La villa Bianca è preceduta da una serie di progetti di case unifamiliari: un tema ideal p. 66
 . È l'incorniciatura a telaio nella facciata d'ora in avanti «il telaio» che aveva fatto la sua prima comparsa nel retro dell'Officina del Gas, ma che è il motivo saliente della Casa del fascio progettata negli stessi mesi. Il telaio consente di avere una doppia parete: una sul fronte esterno (a protezione dalla luce e che delimita logge o portici) e l'altra, più arretrata, che raccoglie gli infissi.
 la parete stessa a racchiudere il volume, qui Terragni elabora il tema della doppia parete e del telaio. Invece del motivo a loggiato, l'architetto inventa un telaiogigante che raccoglie tutta la costruzione. 67
 

 ...Il telaio usato per ritmare, uniformare e dare chiaroscuro nella Casa alla V Triennale e trasformato in un macro contenitore nella Villa sul lago del '36 - compie un altro passo della sua evoluzione. Diviene un elemento antagonista al volume, si svincola così dagli usi precedenti per affiancarsi agli altri elementi «liberi» della casa. La rampa, le scale, la pensiline, il balcone insieme al telaio cospirano la messa in crisi del volume: lo scontro volume telaio del fronte su strada, la rampa di accesso sul retro, le pensiline del tetto che si proiettano fuori dalla linea della casa, l'aggetto del balcone sull'ingresso attaccano, sbilanciano, spingono in tutte le direzioni degli assi cartesiani il blocco steeometrico. Perché, naturalmente, in questa nuova interpretazione, il volume non è più sospeso ma appoggiato, ancorato direttamente al suolo, «coricato» come diceva Pagano. p. 69
 

..L'asilo condivide con la villa il ruolo indipendente che gioca il telaio, ma assume nel rapporto con la natura un nuovo accento.  L'inizio è segnato dalla presenza, sulla strada, dello stesso telaio adoperato nella villa Bianca: un elemento antagonista al volume pieno, un  pezzo di struttura sbilanciata nello spazio. Il telaio però non serve solo ad attaccare l'unitarietà del volume, a metterlo in crisi dinamicamente, ma è il prodotto della pressione esercitata dal giardino. È un segnale del cuore verde del progetto. E al giardino il telaio rimanda: nell'allineamento e nella medesima larghezza quindi nei reciproci traguardi visivi e nella preenza di una striscia di verde a
 prato incisa nel pavimento
 

 .... di progettista particolarmente affilati: la ripartizione planimetrica in tre fasce, il telaiologgiato, il telaiogigante, il telaioantagonista e, naturalmente p. 84

 ....Il prospetto a nord è una delle composizioni più belle di Terragni. Un blocco solcato da tre lunghe asole si distacca dalla parete retrostante
 sbilanciando l'architettura. Dietro al corpo avanzato, il sistema della tettoia e delle pensiline dell'attico si innalzano verso il cielo in una
 nuova interpretazione del telaio.p. 85

Citazioni da A. Saggio, Giuseppe Terragni Vita e opere, Laterza 1995, 2011


 
 

Scheda "Progetto per la Casa del Fascio...a Roma" pp. 594-602

in Giuseppe Terragni, Opera Completa, a cura di Giorgio Ciucci, Electa, Milano 1996

La Casa del Fascio di Portuense-Monteverde, Terragni, Progetti per Roma
Tesi di Laurea in Scienza della Rappresentazione
relatore prof. L. Ribichini, Correlatore Prof. F. Mangione

candidata

Alessandra Bolli

Sapienza Unviersità di Roma

1, 2

Visitate la Mostra Alla Casa dell'Architettura


Altri materiali su Giusppe Terragni Giuseppe Terragni

Corso dedicato a Terragni Futuro
La Sapienza 2004

 

Spot on Schools Mostra
Firenze 2005

 

Casa dell'Architettura Exhibit
Rome 2006

Film su "Tutte" le architetture realizzate da Giuseppe Terragni

Books in The IT Revolution in Architecture Book Series

 

Selezione del lavoro degli studenti nel corso Terragni Futuro




Film dedicato a Terragni Futuro

 


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Peter Eisenman
...


 

Addendum "Terragni, l'Eur e il Futuro" Intervento Archivio centrale dello stato Roma Eur 18 Settembre 2015

 

 

su Terragni e l'E42

Dal libro Antonino Saggio, Giuseppe Terragni Vita e opere, Laterza, Bari 1995, 2011 4ed.

 

 

 

Ultima pagina di illustrazione

 

di Luigi Zuccoli vedi la riedizione del volume
Quindici anni di vita e lavoro con l'amico e maestro Giuseppe Terragni
Libria, Melfi 2015 edizione critica a cura di Luca Lanini

 

S. Pietro e Paolo, Foschini et al

disegno 0454

disego 0454 intero con appunto sulle decorazioni e uomo con braccia aperte

disegno 0455

disegno 0456

 

il disegno accanto allo 0455 probabilmente non è delllo stesso progetto

 

Vedi Solo Cattedrale 1943 Mov Locale

 

Credit


link

La continuità della trasgressione o la trasgressione della continuità
La strutture dinamiche degli elementi nel tema della chiesa nell'architettura di Terragni
Ângela Ferreira, Berthold Scharrer, Maria Gnadl, Pedro Gama

Corso Terragni Futuro
prof. Antonino Saggio U. Sapienza 2004

 

vedi analiticamente la parte di analisi che compara tre opere in locale sito Saggio

 

 

 

 

E ritornando alla Lunga storia del telaio l'ultimo passo è questo

il telaio si scarnifica esca dal volume diventa solo dramamticamente griglia per schermare e contenere immagini e bassorilievi

Insomma invita a pregare

 

 

 

Dove?

Elisabetta Terragni in Ciucci 1996 non fa ipotesi
e Valerio Mosco 2015 (L'ultima cattedrale) neanche

e allora?

Terragni Futuro

 

 

Extra

 

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«La fotografia di pagina 22 ritrae Giuseppe Terragni dopo il ritorno dal fronte russo»
in Attilio Terragni "Una storia sempre attuale e nuova" prefazione a
Valerio Paolo Mosco, L'ultima cattedrale, Sagep editori, Genova 2015
vedi anche il Palinsesto Teatrale "Lasciatemi andare" di Attilio Terragni, regia Lorenzo Ricciarelli

 



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