Antonino Saggio I Quaderni
 
 

Talks











Forza trainante e mixité in nuovi progetti per la città dell'informazione.
Intervento al Convegno "Roma: da Città Eterna a Capitale del Futuro"
 
Ascolta L'audio

 

Scarica il programma dettagliato >>

Vedi i progetti della cattedra >>
 
 

La cosidetta Terza ondata investe non solo i campi dell'economia, del potere e dei costumi ma anche la struttura stessa della città contemporanea.
E' un fenomeno sotto gli occhi di tutti in gran parte delle metropoli mondiali. Roma, città della storia per definizione, può misurarsi con la sfida della contemporaneità senza perdere le sue specificità anzi esaltandole ancora di più. In questo quadro l'intervento illustrerà i principi guida di alcuni progetti innovativi redatti in questi anni per la città di Roma all'interno della sua cattedra. Sono progetti che propongono temi nuovi: la città dell'informazione, la città ludica, la città dell'ambiente e altri ancora e che spesso usano l'orizzonte e i metodi legati all'information Technology. Molti di questi progetti possono essere esaminati sul sito de la Sapienza dedicato ai progetti.
 
 

Tutti i progetti redatti dalla Cattedra di progettazione architettonica assistita si muovono nel quadro operativo del progetto urbano, e mai in quello del singolo edificio. Come è noto si tratta di una impostazione ormai prevalente in molte città italiane e caratterizzante anche la città di Roma e le recenti indicazioni del suo Piano.

Ciascun progetto urbano si basa nel nostro caso su una forza trainante ( driving force) e cioè su una funzione guida fortemente caratterizzante che, oltre ad essere necessaria e  plausibile nelle diverse situazioni, ha caratteristiche innovative perché caratterizzate dallo scenario degli anni Duemila e dal ruolo dell'informazione nella società contemporanea.

Display versus Orologio
Reti versus Catena
Anti Zoning versus Zoning
Driven force versus Mono funzionalità
Progetti versus Disegni
Rebuilding Nature versus The Far west
Complessità versus Linearità

In tutti i casi il progetto urbano si organizza all'interno del concetto della mixitè (con un insieme di attività produttive, residenziale, commerciali, infrastrutturali e per il tempo libero in un mix caratterizzato di volta in volta diversamente rispetto alla forza trainante di ciascuno progetto).

In particolare le attività produttive ( che noi chiamiamo creating ) gravitano sul ruolo del terziario avanzato legato alla società dell'informazione e spesso comprendono anche attività di natura culturale,

le attività commerciali ( l'exchanging ) si caratterizzano in stretto rapporto alla funzione trainante e ne sono l'indispensabile supporto e volano economico,

le attività residenziali ( living ), sono indispensabili per realizzare progetti urbani effettivamente funzionanti e di volta in volta rafforzano necessità specifiche del progetto,

le funzioni infrastrutturali ( infrastracturing ) legano il progetto all'ambiente e ai tessuti circostanti.

Ciascun progetto propone sempre un tema di risarcimento ambientale ( rebuilding nature) e risponde cioè al tema ÒverdeÓ e alle funzioni delle valorizzazione del tempo libero della città di Roma, ma non con un concetto di zoning ma bensì attraverso un intima relazione tra tutte le componenti formali e funzionali del progetto.

Infine mix funzionale e forza trainante precostituiscono una condizione indispensabile del progetto urbano di oggi e cioè una compresenza  del settore pubblico in scelte strategiche e di orientamento e del settore privato per l'effettiva implementazione, costruzione e gestione dei progetti.

Ciascuno dei progetti proposti presenta una possibile declinazione del tema della mixitè e una decisa forza trainante (che lavora per un'idea di città integrata dell'informazione e alla pluralità di soggetti privati e pubblici alla base degli interventi. Dieci sono i temi forti   che vengono affrontati.

In particolare si tratta di progetti urbani caratterizzati di volta in volta da
 

1. l'ambiente,
ROSETTA ANGELINI Relatore A. Saggio
Un Campus nella Bonifica di Ostia Antica. Sistemi interattivi e nuove tecnologie per lo studio dell'ambiente

2. Il brand,

3. Il cinema e i media

4. le infrastrutture,

GIOVANNI BETTI
Relatore A. Saggio
Per un sistema di mobalità ciclistica a Roma: un nodo di scambio urbano ferro-bicicletta a Piazzale Ostiense

FRANCESCA LUCIANO, ROBERTA MILILLI Relatore A. Saggio
Risarcimento Ambientale e Plurifunzionalitý Urbana. Nodo di scambio e copertura verde del vallo ferroviario di Pigneto_Roma

5. le nuove istituzioni

ANDREA SOLLAZZO
Relatore A. Saggio
New European Nervous System. Rete di edifici per le istituzioni e la cittadinanza europea.
Un progetto innovativo

6, lo sport e lo spazio ludico

SCANNER:ALDO MAMMUCARI, LORENZO MASTROIANNI, ALESSANDRO MAZZA ALFREDO PRINCIPIA
SportScape. Un paesaggio ludico e interattivo tra il nuovo porto e l'aereoporto di Roma

7. le nuove marginalità,
.......

8. La musica,
.......

9, la storia in rapporto all'ambiente e alla presenza delle nuove tecnologie,
.......

10 la musealizzazione contemporanea,
.......

11 lo studio
......
 

Vai a tutte le tesi >>

gli urbanisti arricciano il naso,
 
 

contro il raccordo

tra il 270 e il 273 non nel 476 av

orografia

le nuove centralità

la roma che comincia a morire con Aureliano


 
 



Antonino Saggio Home