Graduation Thesis/Tesi di Laurea

 

a

Antonino Saggio I Quaderni

Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Architettura

 

Questo progetto fa parte della ricerca della Cattedra di Antonino Saggio
iniziata nel febbraio del 2019

Aniene Rims

 

INFO FLOWING
Centro Raccolta, Analisi e Gestione delle Informazioni sul territorio fluviale lungo l’Aniene

Maria Chiara Libertucci

AA 18-19 Tesi Discussa il 16 dicembre 2020
Relatore Antonino Saggio

scarica power Point

 

 

***



L’area su cui insiste il progetto presenta diversi punti di interesse e di crisi evidenti: E'̀ situata all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, si trova in un punto strategico rispetto all’intorno urbano perché potrebbe costituire un ingresso particolarmente qualificato al parco dalla città. Infatti si accede all’area, e quindi al parco, da una slargo su cui si attestano un istituto scolastico comprensivo, una chiesa ed un campo sportivo che potrebbe divenire una potenziale piazza di snodo. L’area è attraversata da percorsi ciclo pedonali interni del parco, tuttavia questi sono in stato di degrado e abbandono come lo stesso ruolo urbano dello slargo.

Studiando questa ansa dell'Aniene si è scoperto quello che è l’elemento di maggiore interesse cioè̀ la presenza di un bacino artificiale dell’Aniene, dotato di cabina di monitoraggio e di un canale; un elemento potenzialmente strategico per controllare e prevenire le piene e i movimenti del corso d’acqua; anch’esso tuttavia volge in uno stato di profondo degrado e abbandono, con presenza diffusa di rifiuti.

Proprio a partire da questo elemento nasce l'idea fondamentale del progetto che si muove proprio sulla funzione principale del controllo e monitoraggio dell'Aniene con tecnologie contemporanee. Nasce così Info Flowing che è̀ un edificio lungo le sponde del fiume che raccoglie informazioni dal territori circostante attraverso dei sensori, li accumula all’interno delle server room e li analizza e modella al suo interno come una control room per gestire e pianificare al meglio l’intorno e le condizioni del fiume; un costante monitoraggio del territorio circostante infatti attraverso l’installazione di sensori nel circondario, che gestisca da vicino l’ambito di fiume su cui influisce, ne studi dati e approcci sistemici per gestirla al meglio, oltre a condividerli con la popolazione per un continuo feedback reciproco nello spirito dell’open source, e al contempo dotato di strutture pronte ad intervenire nelle crisi.

Il progetto crea così un edificio caratterizzato da una parte da una porta all'area interna e che caratterizza la piazza urbana e dall'altra da un edificio più alto a torre per i server. Inoltre il progetto ridisegna questa ansa del parco dell'Aniene con nuovi percorsi e alcune funzioni di appoggio. La nascita di questo progetto di valorizzazione tanto urbana e funzionale che paesaggistica di questa ansa dell'Aniene dovrebbe spingere alla risistemazione di elettrodotto aereo con sede di inizio internamente all’area, motivo di deturpamento del paesaggio naturale di tutta la riserva, oltre che potenziale fattore di rischio per la salute del cittadino.

 


 

 

 

 

 

 

Esplora questo progetto iinsieme a tutti gli altri di UnlostTerritories
Mappa

Altri lavori della Cattedra di Antonino Saggio a Sapienza

 

 

aaa a


il progetto è pubblicato nel libro

UnLost Territories
Ricostruire la periferia a Roma Architettura e società nei territori abbandonati
a cura di Antonino Saggio Gaetano De Francesco

Epub Black&White Color

also in Pdf 1 2, 3, 4

 

UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.
Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
L'Arca # 278 , International Architectural magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-

Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome