Antonino Saggio I Quaderni
Dieci e Lode
1. Rassegna stampa sull'architettura (Prof. Francesco Tentori, Iuav)
Si presenta una selezione fortemente mirata di articoli apparsi sulla stampa quotidiana italiana su temi di architettura e di urbanistica. La particolarità di questa rassegna consiste nella qualità stessa della selezione che è curata da uno dei massimi studiosi dell'architettura italiana contemporanea. Il Prof. Tentori propone, come è giusto che sia, "Poca informazione, ma di Qualità" . Inoltre gli articoli, intercalati da sacrosanti giudizi di valore, sono in formato text il che rende il sito molto agile e veloce. NB, Lo Iuav ha disattivato i link alle pagine del Prof. Tentori, permane attiva l'ottima selezione antologica di testi di Bardi ospitata dala rivista "Antithesi" (As 12/2007)
Vai alla Rassegna Stampa / Bardi
2. Tesi di laurea di Massimo Sodini, Relatore prof. Rosario Gigli La Sapienza Roma
Si presenta una brillante tesi di laurea discussa a La Sapienza di Roma che ha ottenuto una segnalazione al recente concorso del vicariato di Roma per complessi religiosi. Sodini è anche l'autore di "Intervista ad Eisenman" un agile volume della serie curata da Francesco Cirillo per la Clean di Napoli.
Si presenta uno scritto del dr. Eugenio Tescione che illustra in maniera brillante e chiara alcune interessanti sovrapposizioni tra le stratificazioni usate oggi nella pratica progettuale e l'architettura della mente. In forma epistolare
Francesco Careri architetto trentenne aderente al gruppo Stalker, un laboratorio interdisciplinare che compie ricerchesugli spazi marginali della città contemporanea, ha condotto un indagine di prima mano e di grande qualità su Constant artista architetto dei Situazionisti. Contsant ha anticipato molte chiavi di lettura sulla città contemporanea adoperate con successo negli ultimi anni.. Careri ha riportato alla alla luce un giovanissimo profeta
5. Riflessioni degli studenti del Corso di Progettazione Architettonica Assistita al testo Nuove Sostanze
Giuseppe Vultaggio e Elio Ravà portano avanti originalmente alcuni
temi posti al centro del dibattito nelle lezioni iniziali del corso di
Progettazione Arhcitettonica assisitita a La Sapienza Vai
alla pagina
Giovanni Pellicciotta e Laura Vellucci sviluppano una riflessione
e un'approfondimento sui nessi tra pubblictà e architettura. Trovano
immagini, nuovi enigmatici nessi e una sorprendente apparizione televisivo.Vai
alla paginaCome combinare Sarte (e Montale) con Stelarc. C ome riflettere
sul grande mondo della rete e su quali valori e quali comunicazioni perseguire?
Nessuna risposta ma molti,originali, materiali. Gregory Paolucci. Vai
alla pagina
Non ha vinto il Premio Borromii per un soffio. Jean Nouvel, che lo ha vinto, è architetto quasi altrettanto interessante. In ogni caso la Mediateca di Sundai è un edificio di straordinario interesse. Non dice tutto, promette di più di quello che effettivamente mantiene, ma è uno degli edifici più interessanti per chi pone al centro dei propri interessi La Rivoluzione Informatica in Architettura. Grazie a Marco Nardini e a Renato Masiani sono venuto a conoscenza di questo link. E' un gancio assolutamente prezioso dal quale all'esploratore web si apriranno porte verso nuovi risorse.
Una nuova Immagine di Di Marco/Alexandropoulos
Incontro presso la Facoltà di Architettura plesso di Santa Verdiana sulla figura di Bruno Zevi. L'niziativa a cura di Architecture Design and Landscape Club e della Facoltà di Architettura è stata promossa con grande tenacia da uno studente della Facoltà di Architettura. Giovanni Bartolozzi
Steve Jobs ha contribuito in maniera determinante alla vita di milioni di persone a partire dal primo computer fatto nel suo garage. Ecco l'ultimo nato. Congratulazioni
Emanuele Aronne studente a la Sapienza ne fa un commento salace
riferito al contesto accademico romano
Vai
Uno spazio che utilizza, tra i primissimi in Italia, tecnologie digitali all'interno di un innovativo programma di uso: il lounge.
Antonia Marmo dà uno esempio di approfondimento
a una lezione sui layer del Corso Caad 2002. Un contributo di spicco per
originalità.
Vai
Una delle opere più innovative degli ultimni anni,: ma tutta l'Expo Svizzere 2002 merita un grande plauso.
.Vai
Un laboratorio di progettazione che indiviuda riusa intelligentemente un edificio multipliano mai completato a Maputo, Mozambico
Una risoluzone credibile, attenta e vivace del tema residenziale all'interno di un progetto più complesso e plurifunzionale in corso di costruzione
L'impegno nell'architettura è personale: coinvolge tutte le sfere
della operatività di ciascuno. Lo dimostra la sperimentazione progettuale
e l'impegno nella costruzione del condirettore di Antithesi
.
Vai al Sito
Si sono laureati con il prof. Marcello Pazzaglini a "La Sapienza" di Roma Laura Vellucci e Giovanni Pellicciotta con uan solida tesi per un Edificio Polifunzionale nei pressi di Largo Preneste. Di sicuro interesse nella tesi è lo sviluppo delle membrature strutturali nei rendering del progetto. Una architettura risvelata che potrebbe essere ancora più reale.
Accanto al grande palinsesto dell'architettura italiana del Novecento italiano, nasce un'interpretazione architettonica dei flussi dinamici della città contemporanea.Marzia Midulla Roscioli, Arianna Roscioli Croppi, committenti e Jeremy King e Riccardo Roselli progettisti.
.Lungo il 2002 Google ha fatto straordinari passi anche anche in Italia ed è oggi felicemente incorporato in molti siti. Questa Home presenta da oggi una più agevole ricerca specifica e ringrazia gli uomini e le donne che hanno dato vita a Google.
Il Seminario ha presentato un raro equilibrio tra correttezza documentaria, capacità informativa e necessaria partecipazione emotiva agli eventi di quegli anni intensi.
D'Ambrosio opera con un budget limitatissimo ma riesce a far capire d'un colpo che cosa vuol dire fare una architettura felice.
Roma 24.02.0
Eisenman Galofaro, Terragni Libeskind, Careri Constant Saggio Gehry Firenze 28.03.03
VaiSouthern California Institute of Architecture gallery. Luglio 03
VaiRicerca di architettura di qualità da Zagabria. Settembre 03
VaiL'architettura dell'Informazione è fatta per essere segno nella realtà. Ottobre 03
VaiStorie di un quartiere rappresentante dinamicamente. Novembre 03
VaiMontaggi di nuove architetture nelle periferie urbane
VaiRiappropriazione delle sponde del tevere con l'arte
VaiAutore Massimo Birindelli. Prefazione Ruggero Lenci Montaggi di nuove architetture nelle periferie urbane
Vai
33. All'asilo e alla scuola materna a Zagabria, architetti Penezic&Rogina.
34. All'articolo di Paolo Ferrara su "AntiThesi".
35. Industria delle costruzioni "Intimate America".
36. Paola Ruotolo per le sue News in "On&Off" de l'Architetto italiano.
37. Rosetta Angelini per la serata evento "architettura come se"
Antonino Saggio Home