Lezione 20
Gli studenti possono invitare amici e colleghi ad assistere alla presentazione
Ricerca Tematica Installazione finale. Venerdi 22 luglio 2005. Ore 9:00-19:30con Ospiti Autorevoli (i conferenzieri, architetti docenti curatori d'arte ecctera!)
II. Presentazione RICERCA TEMATICA The ToolRapporti di non neutralità tra conoscenza, creazione artistica e strumento E ALLESTIMENTO
Ciascuno studente illustrerà all'interno del proprio gruppo di lavoro i risultati della Ricerca Tematica The ToolRapporti di non neutralità tra conoscenza, creazione artistica e strumentoe il conseguente allestimento per Zeche Zollversein condotta nell’ambito del corso. La presentazione sarà rivolta simultaneamente agli altri studenti ai membri della commissione di esame e agli ospiti.
La presentazione sarà organizzata "attraverso il sito web del gruppo" e risiederà anche nel server di ciascuno o vi sarà chiaramente lincata.
Come supporto specifico ad alcuni punti della presentazione
lo studente potrà usare programmi più specifici per provare
al vero alcuni nessi pertinenti alla propria ricerca, con la precisazione
che nel sito web, attraverso schermate esemplificative, tutti i
passaggi essenziali saranno indicati.
Tipicamente la presentazione sarà divisa in Tre
parti
Parte 1. Un Punto di applicazione specifico della ricerca sullo strumento.
Lo studente individuerà con precisione un punto
della ricerca "the Tool," circoscrivendolo con precisione, fornendo i necessari
supporti bibliografici e documentativi, rimandando ove sia il caso a dei
passaggi precisi al corso Monografico e al Ciclo delle conferenze,
illustrando con immagini schemi immagini e ricostruzioni la valenza di
questo punto di applicazione critica sullo strumento. La storia concetto
uso svi9luppi e possibiltà dello strumento vanno indicati chiaramente
nella presentazione attraverso le pagine web. Questo materiale tra l'altro
potrebbe risiedere "anche" spazialmente nella installazione stessa: Si
richiede inoltre la citazione sviluppo di almeno "un Passaggio o di un
concetto" di una delle otto conferenze presentate >>>
citando chiaramente l'autore
Parte 2. Un Punto di Applicazione della ricerca nella Information Technology
Ricavando dal corpus delle lezioni, dei seminari dei tutorial
delle letture lo studente individuerà con precisione un punto della
ricerca contemporanea nella Informatica (dall'Html, ai modificatori, dall'uso
dei database ai sensori, dall'utilizzo dei modelli gerarchici ai layer
eccetera). Questo punto va spiegato svolgendo una ricerca approfondita
e possibilmente originale.
Parte 3. Proposta di allestimento
Combinando i contenuti i concetti le ricerche del punto
1 e 2 lo studente progetterà e simulera un'installazione per Zeche
Zollversein (può essere quella gia redatta per il 26 giugno
o una sua evoluzione) . Farà comprendere la nascita concettuale
dell'installazione, ne evocherà, quando il caso la spazialità,
ne farà comprendere l'utilizzo di tecnologie particolari. Eccetto
casi particolari, le installazioni saranno ubicate all'interno dello schema
elaborato da Urban drift e sarà presente almeno un fotomontaggio.
Vai al materiale di Base >>>
Verifica sui contenuti e i materiali del corso.
Attraverso le due sedute di luglio ciascuno studente dovrà dimostrare una padronanza matura e consapevole degli argomenti trattati lungo il corso. In particolare
1. Consapevolezza critica dell'impatto dell'informatica nel mondo e nella cultura contemporanea.
2. Consapevolezza critica e teorica dei principali sotto settori in cui la progettazione architettonica e urbana puo' trarre nuovi stimoli dall'informatica.
3. Conoscenza generale degli aspetti fondamentali tecnici e operativi riguardanti la progettazione architettonica assistita.
4. Conoscenza diretta e approfondita di specifici ambienti di progettazione usata in supporto a sperimentazioni avanzateRispetto al programma del corso a suo tempo distribuito si ricordano i principali argomenti trattati a lezione
1. L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
2. Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
4. Masse collisioni traiettorie | La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane
5. Progetti strategici, data driven | L'organizzazione delle informazioni. Il data-base.
6. I progetti della modificazione | Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti
7. Nuove frontiere di ricerca | Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori
Ausili per procedere.
Innanzitutto almeno gli ultimi tre libri "redatti" dal
corso che contengono molte decine di Ricerche tematiche alcune di grande
interesse
Allestimento
Terragni 2004 >>
Texpo 03
2003 >>
Ricerche 2002
>>
Ricerche 2001>>
Poi la Collana "IT Rev"
Vai
La
storia e l'origine della collana
Vedi riviste On Line di Architettura e Informatica
Almeno
"Arch.it" in particolare nelle sezioni:
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