Corso di Progettazione Architettonica Assistita
Prima Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni Università La Sapienza -Roma
Antonino Saggio Home
Corso 2009 Home
Ogni anno, sulla base dell'affermazione che un vegetale che compriamo oggi al supermercato è 90% informazione, gli studenti elaborano un logo del corso. Nel 2009 la base di partenza è stata il cocco negli anni precedenti, l'avocado, la zucca, l'arancia, la cipolla, la patata, il carciofo e cosi via. Gli esiti e le articolazioni sono imprevedibili. Le proposte sono state votate con gli esiti in basso riportati. Cliccando sull'immagine, si ha una vista ingrandita
Votazioni 2009
Guarino 4
Damiani 4
Maria Schiavo 8 (vincitore)
Caparelli
Olivieri
Morale
Conccoletti
Farinella 4
Greco
Serone 5
Ventura 4
Vaccaro
Stopponi
Faccini
Gutierrez
IL VEGETALE DI QUEST'ANNO è IL: COCCO
Schiavo
Serone
Damiani
Guarino
Ventura
Farinella
Vaccaro
Greco
Concoletti
Caparelli
Damiani
Olivieri
Gutierrez
Butea
Stopponi
Morale
Fatica
Bracci
Faccini
Bove
Bregasi
Ciprari
Fratalocchi
Priore
Greco
Fuori concorso
De Carlo
Bermek
Liakatas
Commenti degli autori
Greco
.... è lei che trascina le informazioni con gli strumenti arretrati di questa università. .. ... una volta con la carriola si trasportava il mattone,oggi nuclei informativi.La crisi dello strumento,ma la sostanza di avere un cocco vero, proveniente da agricoltura biologica
Vaccaro
... si tratta di un coco(net) per giocare tra coconut e Net ed enfatizzare il sistema a rete e la nidificazione delle informazioni questo cocco emerge da uno scenario cellulare visto al microscopio nei quali però si distinguono diversi agglomerati di colori differenti (pensavo alle lezioni sulla graficizzazione delle informazioni e dei database) (nella realtà si tratta di coni e bastoncelli,un immaginario che mi è rimasto caro grazie all'autoritratto sull'occhio digitale e sulle riflessioni dell'occhio quale strumento in deficit per codificare gli spazi informatici). Insomma una serie di immagine chiavi che filtrano alcune cose apprese durante il corso Caad.
Chi lo direbbe che è autobiografico..
Priore
ad ogni epoca corrisponde una luce differente,quella naturale,quella divina,immobile immortalata nel telaio prospettico,quella istantanea riflessa dallo specchio e dalle lenti concave-convesse,quella diffusa dall'elettricità...oggi le nostra epoca è pervasa da nuovi fasci lumonosi!!
http://mariannaguarino.altervista.org/logo/logo.html (cliccando sul logo si accede ad un'altra pagina che è una "simulazione" di quello che potrebbe essere Google Chrome, o meglio Google CocoNET, con le pagine del corso e link a siti interessanti)
>>>>>>> http://mariannaguarino.altervista.org/logo/coconet.htmlBregasi
Cosa nasce dall’unione tra l’archetipo dell’uovo cosmico, da cui ha origine la creazione e l’universo in espansione, e da cui secondo il mito nasce ogni vivente (omne vivum ex ovo) ed un frutto che per il 90% è informazione?
Il cocco cosmico è un frutto molto potente. Un ibrido degno dell’era in cui viviamo in cui si indaga nella natura scavando nella sua genesi ed estrapolando informazioni attraverso cui interpretiamo.
Un frutto che è informazione ibridato ad un mito.
Accade allora che può contenere embrioni all’interno di un guscio conformato a rete.
Si dischiuderanno viventi informati.
Morale
e allego un blocco che ho creato (Il Bloccocco), sperando che le possa essere utile nella costruzione di un suo modello.
Lo può spostare, ruotare e scalare.
Precauzioni d'uso: faccia attenzione a non bucarlo, altrimenti non sarà più un coccoblocco.
Link ai logo contest degli anni dal 2007 al 2003
Logo 2007 >>
Logo 2006 >>
Logo 2005 >>
Logo 2004 >>
Logo 2003 >>