Antonino Saggio Home
Corso 2010 Home
Urban Green Line.
Modernità crisi e Information Technology
Pagine a cura del docente
Antonino.Saggiouniroma1.it
A. Saggio home page
http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Educational Blog
http://antoninosaggio.blogspot.com/
YouTube Station
http://www.youtube.com/AntoninoSaggioCollaboratore alle ricerche
architetto Antonino Di Raimo <Antonino.Diraimo@nitrosaggio.net>Dipartimento: Architettura via Flaminia n. 359 - 00196 Roma ph. 06 32101220 fax 06 32101250
Studio NitroSaggioLab: Piazza Grecia 61, 00196 Roma Italy 06 97615923Orario
Lunedi 14,30-18.10
Mercoledi 14,30-17:30 aula F3
Urban Green Line
Le foto e i disegni con la Sigla MD, sono state gentilmente messe a disposizione da Michela Damiani, ITCaad2009 che sta affronatando la sua ricerca di laurea nella UGL.
Vediamo da dove partire.
1. Partiamo da Roma e dalla sua formazione
2. Capitolo dell'impinting di roma
::
::::::
:::
.. :-
::
.
Vai Alla conferenza completa dell'imprinting di Roma con audio e link ai testi
3. Il problema etrusco dello Scavo e della Logica organica
Vedi video You tube e da questo se vuoi cerca tu stesso il resto
4. Il Problema del fatto che la "terra è viva" ed è una maratonda. Soprattutto che quello che per noi "non Ha informazioni" in altri contesti ne ha moltissimi!
Vedi scie, vedi onde, vedi ... fulmini vedi soprattutto acqua
6. UrbanVoids e La mappa
6. Il grande tema della mobilità
Sottosuoli ecologici e storie del tram ipotesi di Archeo tram a Roma E Tocci
7. I cinque critrei fondamentali di progetto
6. UrbanVoids e La mappa
1. MultiFunctionality (come le mura, mica sono solo difensive, una "pluralità di funzioni" vi devono ricadere, innanzitutto quello della mobilità)
2. Systematic Green (è il concetto di ecologico in quanto sistema attivo, capace di innestare "cicli" e processi, maratonda >)
3. Information Technology foam (l'idea che oggi dell'informatica non si può fare a meno, e che anzi è spesso catalizzante es 2009, es 2007, es 2006)
4. Living Accessibility (è l'idea che per vivere bisogna rendere accessibili sistemi urbani e ambienti diversi della città, insieme al senso del viaggio)
5. Magic Crisis (è la chiave di volta, bisogna andare sul difficile è solo li che si apre veramente la modernità, anche nella sua componente più complessa e antica)
TO DO
Nel concept per mercoledi elaborate almeno "due" di questi punti
Appendice
contributo di Antonino di Raimo : "quando un pensiero è vivo, cresce si sviluppa genera e ri genera" e aggiungo "indi germoglia dal basso"
Approfondimenti degli studenti, dei laureandi e dei docenti
Chiara Busini, Alberto Blasi, Alberto Tullio. Un progetto che coinvolge l'artisticità diffusa sul territorio la cosa più vicina a Urban Voids che si conosce!
Giulia Piana 2010. TRam a Roma e A Parigi
Volevo segnalarle questa passeggiata nell'ambito della primavera romana e di stalker, penso ci andrò perchè ho cominciato a leggere il libro Walkscapes di Careri e l'ho trovato molto interessante, anche in relazione alla nostra green line.
http://primaveraromana.wordpress.com/primavera-romana-2010/citta-trionfale/
La prossima settimana sarò a Parigi, quindi seguirò il corso tramite le registrazioni. E' in corso da qualche anno la costruzione di un anello tranviario lungo tutto il perimetro comunale, e se può essere utile cercherò di scoprirne qualcosa. Esistono anche esperienze di difusione della cultura nelle comunalità intorno a parigi che, pur se non in stretta relaizone con l percorso tranviario, ne prendono il nome.
http://www.tramway.paris.fr/
http://www.tram-idf.fr/
Voglio scendere dal tram
Blasi 2010
Studio architettura da ormai svariati anni e purtroppo, glielo dico senza mezzi termini, sono assolutamente insofferente rispetto a tutti quei docenti che arrivano a lezione (quando arrivano), ripetono la solita pappardella precotta e chi s'è visto s'è visto. Alla fine l'università (ma potrei dire la scuola in generale) diventa come il tram di cui parlavamo a lezione: i passeggeri non hanno voglia di viaggiare e non vedono l'ora di arrivare in fondo, il conducente non aspetta altro che la fine del turno, il mezzo stesso cade a pezzi e invece di decidere di rifarlo da zero, su basi nuove, lo si rattoppa alla bell'e meglio.
Blasi analizza con precisione Tutte e cinque le categorie in gioco contribuendo a strutturarne conseguneze.
E poi, incredibilmente, riscopre un brano di Myake (che anche io avevo visto e che avevo dimenticato!) E' un vero tesoro di riferimenti e fa capire le implicazioni della categoria n. 5
Sogno o son desto
Saggio
Non è un sogno, è vero a dicembre si aggirava per roma questo tram illuminato. Stava vicino alla facoltà. era vero? E' un sogno
In questo filmato bellissimo secondo me di doug cooper cominica con un tram
PinGBurgh
Tram Passerella?
Anche in seguito alla lezione sul tempo.. >>
approfondisce anche il tema dei tram che non si fermano, e della rete mista tram treno!
Laura Giannuzzi invita a guardare la lavagna interattiva alle fermate del bus di Saragozza
Esperienza di PArigi.. link sufferiti da MAtteo Baldassarri, lab 2010
Fine