TRAME SALENTINE.
CENTRO ETNOGRAFICO DEL LITORALE TARANTINO ORIENTALE
RAFFAELE FOGGETTI
Advisor A. Saggio
"Trame salentine" è un progetto che parte da una precedente vicenda di impegno sul territorio e che sviluppa una nuova interessante ipotesi di progetto che merita l'attenzione della comunità pugliese.
La classe di cui l'autore di questo progetto faceva parte nei primi anni Duemila riuscì nell'impresa non solo di studiare una area costiera di grande interesse e degradata, ma anche di far adottare la proprio a proposta nel Piano organico regionale e successivamente ad attuare il progetto concretamente. In particolare lo spostamento della strada costiera che interrompeva la continuità dell'ambiente paludoso originale e la ricostruzione delle dune fu un grande successo dell'iniziativa promossa dall'ITIS di Sava.
il progetto di tesi si riallaccia a questa vicenda proponendo un nuovo sviluppo di percorsi ciclabili e pedonabili che si muovono in maniera molto attenta all'interno di un'area tanto ricca dal punto di vista naturalistico da essere inserita tra le aree protette della Cee. In particolare il progetto propone la valorizzazione di un grande bacino artificiale oggi inutilizzato che si trasforma così da crisi ad importante risorsa. I nuovi percorsi ciclabili e pedonali che partono dal territorio e dalla campagna per arrivare al mare si intrecciano proprio nel grande bacino. E come è naturale, la zona di sovrapposizione dei percorsi determina una sorta di impagliato che fa da superficie per il sorgere di un edificio. Il programma è quello un Centro etnografico di studio del litorale, ma è ovviamente anche un centro che dispone di alcune strutture ricettive, del tempo libero e commerciali.. Architettonicamente l'edificio è a metà barcone galleggiante, a metà costruzione su palafitta e funge anche da molo di approdo a stazioni galleggianti di studio per la raccolta di dati naturali. Progettato integralmente in legno e dettagliato con cura la nuova architettura si riflette sull'acqua moltiplicando gli effetti atmosferici con una proposta sensibile, misurata ed estremamente realistica. Una proposta che porgiamo alla amministrazione della Puglia, recentemente molto attenta a progetti che valorizzano la natura con programmi credibili anche dal punto di vista dello sviluppo della imprenditoria giovanile.
Antonino Saggio, prof. relatore. Raffaele Foggetti neo dottore in architettura