Graduation ThesisTesi di Laurea
Antonino Saggio I Quaderni Sapienza, Università di Roma, Facoltà
di Architettura
Tevere Cavo
Tec – Centro di Terapia e riabilitazione per Cavalli all’interno del progetto urbano Tevere Cavo
Laura Gangemi
Il progetto è situato ad oriente dell’ippodromo di Tor di Quinto, in un’area tradizionalmente destinata allo sport equestre. L'area è immersa nel verde, ma si trova in prossimità di un piccolo borghetto artigianale che ha già creato il sistema veicolare di accesso e l'urbanizzazione primaria. Si tratta di un'area molto vicina al centro della città, facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati e la cui trasformazione può determinare una serie di dare avere molto positivi per la città. Il progetto si sviluppa in lunghezza in una striscia stretta e lunga parallela al borghetto esistente e ospita diverse strutture collegate per mezzo di percorsi che contribuiscono alla formazione di un disegno omogeneo. L’impianto prevede la presenza di alloggi per il personale e per i fruitori, di laboratori e campi regolamentari per il conseguimento delle patenti, di una parte esclusivamente dedicata ai cavalli che comprende scuderie, giostra, tondino, paddock e ambulatorio. Cuore del progetto è proprio l’ambulatorio, creato con sistemi innovativi per soddisfare al meglio le esigenze di riabilitazione e strettamente connesso con la fascia di verde lungo il fiume. L'intervento propone anche di creare dei percorsi nel verde lungo il fiume per consentire delle passeggiate con i cavalli, terapeutiche tanto per gli animali quanto per l’uomo. Dal punto di vista architettonico il complesso sfrutta l'area a penisola in cui si colloca adagiando edifici che si inseriscono serenamente nel luogo in una catena di spazi aperti, di spazi di filtro o porticati e di edifici. Le principali direttrici del progetto determinano anche le linee di forza per il disegno del circostante paesaggio agricolo.
|
ValerioGaleone
Scorri orizzontalmente per seguire la TimeLime Seconda Parte
Scorri orizzontalmente >>>
Scorri orizzontalmente >>>
Localizza questo progetto in " Tevere cavo "
Scarica Il file e aprilo in Google Earth
UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.
Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
L'Arca # 278 , International Architectural magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-
Urban Green Line is the catalog and the strategy to which this projects belons.
The book Tevere Cavo will eventualy appear
Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome