Antonino Saggio I Quaderni
Talks
Goethe http://www.goethe.de/ins/it/rom/it1295791.htm
Centro ricerche musicali http://www.crm-music.it/
Casaa dell'Architettura www.casadellarchitettura.it
http://on1.zkm.de/zkm/e/
ASCOLTA L'INTERVENTO AUDIO
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http://www.artescienza.info/
Lezione Master class 31 maggio 2006
Antonino Saggio http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/
Architetto, docente di Composizione Architettonica all’ Università
La Sapienza, Facoltà “Ludovico Quaroni”, Roma
Il tema del movimento all’interno delle ricerche digitali
contemporanee
Coop Himmelb(I)au, Vienna
Associated architect
Gebert Liechti Schmid
Landscape architect
Zulauf Seippel Schweingruber
Coop Himmenblau expo svizzero 2002
Towers of power: Bienne's arteplage is the largest of the four and is based around a trio of monumental towers clad in a shimmering lightweight metal mesh skin - Critical Essay
Architectural Review, The
, Sept, 2002 by Catherine Slessor
Lying at the eastern end of the Bieler See, at the point where French-speaking
west Switzerland meets the German-speaking north-east, Bienne is the largest
town involved in Expo and has the largest arteplage.
Occupying a disused industrial lot on the edge of the lake, Bienne's
arteplage explores notions of 'Power and Freedom'. 'Freedom' is loosely
expressed through a deliberately chaotic ensemble of pavilions in the expopark
of varying sizes, forms and materials, interspersed with more sober service
buildings made of timber. Some of the pavilions are exquisitely designed
for mere temporary structures -- 'Strangers in Paradise' by Ingrid Burgdorf
and Barbara Burren (which takes an acerbic look at Swiss cultural stereotypes),
has an immaculate concrete frame enclosed in a translucent skin of polycarbonate
panels.
...
Stefano Passerotti Lorenzo Brusci,Giardino Sonoro_
La Limonaia dell'Imperialino Firenze
http://www.giardinosonoro.com/
Vedi filmato >> vaso > Muro di suono > suoni antropologici >
A S Home
La Sapienza Roma
I. Concezioni. Quale è lo strumento che arte e architettura condividono?
Forse bisogna esattamente partire da
questa idea. Che tra i vari spazi: fisico, virtuale e mentale quello decisivo
è quello mentale, Lo spazio appunto che viene vissuto dall'immaginazione,
lo spazio che dà forma
Questo paesaggio mentale è
da vivere e da abitare è da realizzare
...
da AS Prefazione a Bruce Lindsey Digital Gehry,Testo&Immagine 2001"" Siamo abituati a rappresentare un'architettura già realizzata. A disegnare (o misurare) le piramidi o un palazzo rinascimentale per far ritornare sulla carta qualcosa che conosciamo come una realtà già esistente nello spazio. Ma ci siamo mai chiesti l'inverso. E cioè come e quanto un oggetto reale "assomigliasse" al modo che i suoi contemporanei avevano di rappresentarlo. Forse questa domanda renderebbe evidente che sono le conoscenze stesse che "si rappresentano" nell'oggetto architettonico. Le regole basilari della trigonometria sono fotografate nelle piramidi, un calcolo basato sulla geometria (e non sui faticossimi numeri romani I, II, III, IV) è alla base del Pantheon, la perdita della padronanza geometrica-aritmetica è evidente nel cavernoso e traballante interno di una chiesa romanica, senza le righe e le regole della prospettiva non vi è un "ordinato" palazzo rinascimentale, e senza i volteggi di un compasso non avrebbero preso forma le curve di San Carlino o di Sant'Ivo. Insomma se pensiamo "anche" allo strumento guadagniamo una chiave per capire come alcune spazialità sono nate. """
II. Piattaforma meccanica
E naturalissimamente il futurismo
La creazione di un paesaggio contemporaneo - pre digitale
Cheapscape + Traiettoria
quali gli ingredienti?
a. l'imprinting: ferramenta nel negozio
b. il continuo ricerca hobbyistica di materiali
c. il paesaggio rimosso periferico dei bak yard
e. naturalmente la pop art di ruschenberg
L'apertura di un paesaggio mentale dove l'informatica
progressivamente diventa la chiave e questo avviene attraverso un passaggio
che mette l'elaborazione concettuale (e l'arte Concedttuale, al primo posto)
accettando quindi le componenti di linguaggio al primo posto. Un modo di
fare che porrà presto al centro il concetto di diagramma e qui ndi
delle componenti fondamentale del mondo elettronico che sono
Diagram emreging of a digital landscape
Peter Eisenman, Casa Guardiola, Cadice absolute link to Saggio
book and images >>>>
IV . Il paradima digitale
Animate Form
New York Presbyterian Church, Queens, New York City, NY, .us
MMA Michael Mcinturf Architects, Cincinnati, OH .us
LynnFORM, Venice, CA .us
Garofalo Architects, Chicago, IL .us
1999
from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt
La Forma Bloccata Form
See
project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt
La Forma in evoluzione
Subway Station : IIDABASHI, Tokyo .jp
Makoto Sei Watanabe / Architects' office, Tokyo
.jp
2001
See
project from Digital | Real DAM, Curator. P. Schmal, Frankfurt
Graduation
Thesis/Tesi di Laurea
da AS Prefazione a Bruce Lindsey Digital Gehry,Testo&Immagine 2001""" Proviamo ora ad interrogare le nostre idee di architettura "insieme" allo strumento che abbiamo con noi. E domandiamoci: "e se la nostra architettura assomigliasse di più alle potenzialità dei nostri modelli informatici?". Noi vorremmo che la duttilità, l'intelligenza, la velocità e come tante volte abbiamo detto l'interattività del nostro modello digitale possa essere prerogativa dell'architettura realizzata. Una prerogativa non del nostro schermo, ma della nostra architettura costruita esattamente come la concezione misurata ordinata e centrata della prospettiva aveva portato ad una architettura "a sua immagine e somiglianza". """
Sperimentazioni avanzate a La Sapienza/ Corso Caad/AS
Emotional Sensors
Gasometro arte scienza ecc. Locale >> , web http://members.xoom.virgilio.it/jamfrequency
/jamfrequency
Olivieri Marco
Pitzalis Federico
Janni Gordon
Marinelli Alessandro
Jam
Frequency vai
Architettura dell'Immateriale
laura giovannetti - silvia guerrieri - luca matulli - raoul
vergati
Link
to the site,
Santiago Calatrava
Tarducci e Ventura / Caad 2001 / AS La Sapienza
Decoi Mark Goulthorpe
.
Most advanced research in submarine Water new form of Ecolgy (life)
Zbigniew Oksiuta also in collaboration wih Max Planck
Lab (form Archilab 04 Catalogue The naked city)
Zbigniew Oksiuta
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Diller e Scofidio, Blur, Swiss Expo 2002
::
Edoardo kac
Decosterd & Rahm
Antony Dunne & Fiona Bay
eccetera
Ultime sperimentazioni
Vedi il film sul web e segui il link alla tesi >>
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