Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Facoltà di Architettura Sapienza - Università di Roma
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Dell'Infrastructuring e delle tessiture: diagrammi e giaciture
Come si fa ad avere progetti in cui l'infrastructuring e cioè le relazioni vitali che il progetto intesse con l'ambeinte urbano circostante sia vitale e strutturante?.
Risposta si fa tessendo.
Ma come si fa a tessere?
Risposta si fa una trama
La trama è il progetto?
No è uno strumento del progetto.. determina le linee forza
Riguarda le costruzioni?
No determina le relazioni
Non capisco
Determina le relazioni che riguardano tanto il costruito, che gli spazi semi-costuiti, che gli spazi esterni (campi da gioco.. attrezzaure) che i percorsi , che il verde di vario tipo che voi inserite ma tutti governati dalla vostra trama.
Ah! Una Trama..
Eh si un ottimo sostitutivo della parola trama?
Adesso ci penso.
1. Contesto luogo
da una idea di piattaforma per porre meccanicamente
in relazione platonica i volumi sotto la luce ad una idea di contesto come tessitura
I - Il contesto è un "Vassoio" su cui poggiare volumi-macchina. Il contesto è indifferenziato, continuo. È un grande serbatoio igenico: di verde, di aria ed è per propria natura di uso e gestione "pubblica".
Leggi In "Architettura e Modernità" pp. 90-92, oppure il Vuotometrico
II - Il contesto è un "trama" su cui disegnare relazioni e tessiture. Concettualmente la trama occupa in maniera continua l'area disponibile e disegna "possibile" relazioni tra spazi di varia natura collettiva, semi collettiva, semi privata. Inoltre la trama può a seconda dei casi essere occupata indifferenziatamente da edifici, da spazi di filtro (pergole, portici, balconi) da giardini, o da percorsi, da piazze e piazzette tutte definite all'interno della medesima trama ma soggetta a molteplici variazioni. Inoltre la trama è dettata dall'interno ... in altre parole sono i passi dei moduli costruttivi e spaziali (o dei loro sottomoduli) che definiscono le dimensioni diverse della trama. Il contesto è così un luogo "di relazioni" di gradualità.
Louis Sauer vedi
Penn's Landing, Philadelphia
Leggi Architettura e Modernità 229-223
Oppure
Louis Sauer The Architect of Low-rise High-density Housing
B&W | Epub VersionAssorbire Venezia Case basse ad alta densità di Louis Sauer.
Per comprendere meglio il discorso sulla territorialià potete leggere il primo capitolo "Spazi Residenziali" del volume
progettare la Residenza che potete trovare in free download a questo link e in cartaceo in biblioteca so su Amazon
Saggio Antonino, Progettare la residenza: dissertazione in Composizione architettonica, II ciclo, Coll. Flaminia A3-biblio TDP 05 - PDF totroll
Quale è una buona definzione di "senza alcun controllo?" Una domanda buona su cui si potrebbe ragionare per affinare meglio il concetto e la terminologia
Leggi in Architettura e Modernità pp. 223-229
III - Il contesto è un "campo" su cui operare con scelte che riguardano il volume e anche gli spazi esterni. Questo campo è determinato da "orientamenti" da linee forza da giaciture che derivano dall'esterno del campo, ma che vengono proiettate o meglio tracciate all'interno. All'interno di questo campo prende forma il progetto di architettura.
Paul Klee
Leggi Architettura e Modernità pp 336-337
III - LAYEREDS GRIDS
7. House XIa. Palo Alto e Concorso per l'area di Venezia-Cannaregio, Venezia 1978
...La casa da una parte usa la nuova ricerca sul volume e sui materiali (emergono due tessiture: una vetrata con montanti molto ravvicinati come una serra e una seconda invece monolitica che si intreccia sovrapponendosi alla prima) dall’altra manifesta una intenzione di radicarsi alla profondità. Il progetto, sfrutta l’antico interesse per le geometrie ad “L” muovendole però su tre dimensioni, sovrapponendole e ruotandole a spirale con la figura dell’elica o meglio, bisognerebbe dire, della trivella.
Sempre per il progetto di Venezia-Cannaregio disegna un “Contextual Object” [accanto] che toglie quel minimo di rassicurante presenza del padiglione di House XI. Si presenta come una casa-sezione: un pozzo di trivellazione. Come non pensare alla follia analizzata da Foucault, che Eisenman cita ora ripetutamente, o alla famosa citazione del dialogo Marat-Sade di Peter Weiss. Nel fosso buio del rivoluzionario deluso Marat, per uscire ci si può aggrappare solo ai propri capelli. p. 32From Cannaregio to Castelvecchio
10. Edificio d'Abitazione per l'IBA. Checkpoint Charlie, Berlino 1981-85
...L’opera ripresenta l’idea di frattura, di lacerazione sia nei tracciati con cui è incisa l’elevazione che nella dinamica frammentazione delle masse. ... Gli appartamenti sono serviti da una scala comune posta nel retro e sono distribuiti da un ballatoio che si ripete nei sette piani.
Alla base del progetto questa volta non sono i meccanismi sintattici della architettura di carta, ma appunto l’idea dello sterro. Per cui l’edificio, con le parole dell’architetto, è come «sollevato» da un terreno archeologico: le masse «sono letteralmente fossili fuoriusciti dal piano orizzontale del terreno».
Il progetto realizzato non ha la capacità di rappresentare tutti i suoi complessi rimandi soprattutto perché non può contare sule parti che Eisenman aveva proposto nel progetto di concorso. p. 36
11. Parco de la Villette. Parigi 1986 con Jacques Derrida
...È una serie di dislocamenti e sovrapposizioni di griglie su un’area di circa 210 metri per 270 che hanno origine da frammenti di storia rintracciate nelle mappe. L’esito è un intrigante collage, (fa pensare ai lavori di Mimmo Rotella che scorticava i manifesti pubblicitari che negli anni erano stati sovrapposti l’uno all’altro), ma manca di una strutturazione spaziale convincente. p. 39
13. University Art Museum. California State University, Long Beach, California 1986
...I tracciati usati per modellare il progetto con la tecnica del palinsesto derivano di nuovo dalle planimetrie storiche dell’area (il ranch che vi preesisteva, il campus insieme alle planimetrie della famosa faglia californiana e poi il fiume, la costa, il canale). Ma non è il collage o il palinsesto il solo motore dell’operazione perché le tracce entrano in relazione con l’organizzazione spaziale. Una cavea diagonale (allo stesso tempo percorso, elemento paesaggistico, giardino di sculture all’aperto e organizzazione degli eventi museali che vi si addossano) e un percorso sopraelevato a mezzaluna che la attraversa. Una doppia geometria, secca e ben risolta, che come nel Wexner, si addossa a un edificio preesistente. Cavea diagonale e mezza luna proiettano linee di forza anche negli altri angoli del sito legando insieme, il parco, gli edifici, il lago. Rimane uno dei più intriganti progetti di Eisenman. p. 44
Rebstock Eisenman Griglia
Leggi in Architettura e Modernità pp. 313-319 e 379-387 o Peter Eisenman Trivellazioni nel futuro, testo&Immagine, Torino 1996
NAVIGARE LE TESI...
ecco la pagina complessivaalcuni esempi sull'uso delle giaciture, griglie e layer
Tiziano Tamburri
Silvia Primavera
Selenia Marinelli
Esemplificazioni di Chiara Gai, Lab IV 2016
Plastico In progress e griglie
sopra il plastico di "solo" il contesto fisico
sotto una prima ipotesi di progetto inserito
sotto il pastico finale .. realizzato molto più in là per l'esame
Il processo illustrato nella Tavola
Questo il primosignificato a cui, sono certo, pochi architetti penserebbero, è invece proprio quello "ufficiale" che la lingua italiana dà alla parola (Cfr. Zingarelli, 1990: "Contesto.. 1. lett. Tessitura, intreccio.)
TO do: per Il prossimo martedi
Ogni studente deve avere
Rileggere ora
To Do
Consegna Martedi 27 Marzo, 2018 (prima delle vacanze)con pubblicazione nel proprio Blog e tavolette stampate A3
La consegna di martedi 27 marzo è formale! Se non la potete farla di persona fatela fare ad un collega.
Sarà aggiornato l'indirizzario con questa informazione.
Contesto luogo:VERIFICA con il professore
Martedi tutti gli studenti avranno un colloquio di verifica con il professore in cui devono avere stampate:
1. Le tre proposte di programma con indicata quella che attraverso i colloqui con i colleghi e gli assistenti e secondo il vostro parere è la migliore
2. Analizzare due aree "plausibili" e di vostro interesse, nella tavoletta deve essere presente create qualche foto qualche schizzo qualche informazioni generica, se volete può essere anche una area "nuova" non taggata ma sempre nell'ambito di UnLost territories, di cui dovete dimostrare l'interesse.
3. TESSITURE ORIENTATE E cioè un campo non necessariamente regolare, ma anzi deformato in ragione di particolari elementi della lettura del contesto, questo campo deformato caratterizzerà alcune delle scelte del progetto - per entrambe le aree.
4. DUE Planimetrie di base in altrettanti A3 - misurate, con scala grafica una a scala edilizia (circa 1:200-300 circa) uno a scala urbana (circa1:800-1000) le basi devono essere stampate su carta bianca, con indicato il nord, lo scalimetro, le quote principali e avere a fianco i profili di riferimento sia naturali che edilizi - per entrambe le aree.
4. Studio del soleggiamento dell'area della ventilazioni e di altre condizioni con gli strumenti che avete a disposizione indicate sinteticamente nelle stessa planimetria [- Sistemi e calcoli di illuminazione solare Il programma molto usato era Ecotect, la funzione ora è implementata anche nei maggiori software incluso Sketch up] - per entrambe le aree.
Avere tutto stampato per verifica del professore e pubblicare sul blog!