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Antonino Saggio I Quaderni
5. Gehry: Slanciare / to fling
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Il materiale proviene principalmente da
Antonino Saggio, Frank O. Gehry, Architetture residuali,
Testo&Immagine,
Torino 1997
a cui si rimanda per approfondimenti ed una esauriente trattazione
dei temi esposti.
Auditorio Walt Disney, Los Angeles 1988-2003
Lavoro di grande complessità (destinatao a essere il principale Auditorio della città e uno dei più importanti al mondo) necessita di una grande sala per 2400 persone, numerosi servizi tecnici ma anche spazi sempre aperti al pubblico per funzioni ricreative e commerciali. L'ultima di una lunga serie di alternative prevede la localizzazione centrale della sala con attorno gli spazi accessori. Il perimetro dell'isolato viene eroso: il verde vi si incunea e i cittadini possono attraversare diagonalmente l'area.
Irradiare
L'opera canta le superfici curve, le traiettorie che
da rette si inarcano nello spazio, l'irradiarsi con la forza vegetale e
intensa di un fiore. All'interno, i pilastri si arcuano come alberi a sorreggere
le lastre ondulate dei pannelli. La grande sala concerti è come
un violino, un contrabbasso, una chitarra. I requisiti acustici sono risolti
con listelli arcuati che formano rigonfie vele pendenti dal soffitto; un
grande organo-scultura è posto nella gradinate dietro l'orchestra
e asole vetrate fanno penetrare la luce naturale.
Disney Concert Hall, Los Angeles, CA, CATIA model
Museo Guggenheim, Bilbao Spagna 1991-1997
Gehry sceglie per il progetto un'"intersezione" cittadina: una zona industriale inutilizzata, allungata longitudinalmente lungo il fiume, scavalcata da una rampa e posta tra il centro e le nuove espansioni. L'idea principale del progetto è la concatenazione tra i corpi che s'intrecciano con virulenza meccanica uno sull'altro. Viene creata una piazza su cui gravita non solo la biglietteria al museo, ma anche un piccolo auditorium, ristoranti e negozi. Ne risulta un progetto strettamente connesso alla città e alle banchine sul fiume: ai migliaia di automobilisti che percorrono giornalmente il Ponte sul Nevrion si apre una delle più spettacolari creazioni plastiche mai costruite.
Urbanscape (cheapscape) Iperfunzionalismo, Cattedrale, Traiettoria, Costruzione, Computer
Vedi un breve filmato dell'opera di Boccioni
Antonino Saggio, Architettura e Modernità, Carocci, Roma 2010
Un atrio di 50 metri di altezza consente grandi installazioni
e disimpegna tre livelli di gallerie, un ampio ascensore e i vari corpi
espositivi. Gli uffici, i depositi e le altre funzioni si inseguono per
terminare con un corpo allungato e arcuato, alto 30 metri e lungo più
di 100, che si incunea sotto il ponte de la Salve. Gehry concepisce in
rapidi schizzi e in successivi bozzetti plasma la materia, verifica gli
spazi, gli effetti tridimensionali, il gioco dei cavi e dei pieni. Realizzato
un modello soddisfacente si può digitalizzarlo e realizzare un nuovo
modello, questa volta elettronico, che sarà la base di migliaia
di altre verifiche e modifiche. La più potente macchina inventata
dall'uomo comincia a mantenere, anche per l'architettura, le sue promesse.
Per approfondire ulteriormente le tematiche sul Museo
Guggenheim vai
a questo link
(con articoli, interviste e interventi a convegni)
1. A. Golem, Mostro eccetera:
No. Mostruosamente funzionale
AS 30/4 2003
Vector peppe- Nurbs fog
AS 30/4/2003
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