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Antonino Saggio I Quaderni
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Il materiale proviene principalmente da
Antonino Saggio, Frank O. Gehry, Architetture residuali,
Testo&Immagine,
Torino
1997, a cui si rimanda per approfondimenti ed una esauriente trattazione
dei temi esposti.
Casa per un Film Maker, Los Angeles 1981 20
Pezzi isolati e riconoscibili (la torretta della camera, il padiglione-ospiti con appeso lo schermo, la serra del soggiorno) danno forma, come in un villaggio, agli spazi all'aperto.
Studi d'arte Indiana Avenue, Venice 1979-1981
Tre studi d'artein un degradato quartiere cittadino
sono risolti in volumi autonomi, raccordati in basso da un muro-basamento
Complesso residenziale Wosk, Beverly Hills, 1981-1984
Padiglione ospiti, Residenza Winton, Wayzata (Minnesota) 1983-1987
Opera emblematica della metà degli anni Ottanta.
Vi si condensa un uso "narrativo" della composizione per volumi, una ricerca
tattile sui contrasti dei materiali, uno svolgersi dinamico della pianta
e delle forme che affonda nel sentire a-prospettico del Romanico. Il programma
è minimo: due camere da letto complete, una zona soggiorno, dei
locali tecnici che possono anche funzionare da piccola cucina, da deposito
o da garage. L'architettura invita a scoprire visuali sempre nuove e tentare
di interpretare la natura geometrica dei singoli volumi (che all'interno
dettano inedite spazialità). Nell'insieme una risposta difensiva,
ma validissima, allo storicismo allora imperante.
Giorgio Morandi, Natura morta, 1919
Piano ed edifici per la Loyola Law School, Los Angeles 1978-1991
Chiamato a redigere il piano di sviluppo del piccolo campus, Gehry disarticola il programma in edifici distinti. È una convincente strategia pratica, ma soprattutto il motore della soluzione architettonica. Non conta tanto la singolarità dell'edificio quanto lo spazio pubblico che esso crea e la socialità che promuove La strada interna viene deformata in piazzette oblique con una logica di creazione "sommatoria", analitica. Nel disegno degli edifici si attua una tecnica di "transfigurazione" che, partendo da icone note (il tempio, la galleria, la chiesa), le pone in crisi nei materiali, nei colori, nei contrasti volumetrici.
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1. Assemblare
2. Spaziare
3. Separare
4. Fondere
4a. Fondere
5. Liquefare
1. A.
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