Univ. La Sapienza, Facoltà di Architettura L. Quaroni Roma 2006
Spazio ludico ed emotivo nel progetto Texpò sulle rive del Tevere nella zona Ostiense a Roma
Claudio Ampolo AA 04-05. Relatore
A. Saggio
All'interno di Texpò, mostra virtuale realizzata a Roma sulle sponde del Tevere tra il Gasometro e ponte Marconi, la tesi propone il progetto di uno spazio-evento in cui i visitatori compiono un viaggio immersivo tra spazio mentale e spazio fisico: scopo del viaggio è la ricerca del proprio benessere psico-fisico.Lo spazio fisico, attraverso l'impiego di software ed interfacce capaci di leggere ed interpretare l'attività celebrale e fisica dei visitatori, inter-agisce con i loro comportamenti e i loro stati di coscienza, traducendone lo spazio mentale, immateriale, in spazio reale e tangibile.
Le onde, in quanto energia elettromagnetica informata, diventano la materia performante di uno spazio modulato dall'attività stessa dei visitatori.
L'interazione tra le onde e la coscienza, tra corpo e psiche, è interpretata ed amplificata al fine di realizzare uno spazio avvolgente che coinvolgerndo i cinque sensi risulta allo stesso tempo fortemente ludico ed emotivo. Si tratta di una lastra d'acqua in cui interagiscono una serie di piattaforme galleggianti. Il paesaggio è continuamente mobile perché la riconfigurazione reciproca delle piattaforme è dettata da una reinterpretazione delle attività cerebrali dei visitatori. Ogni piattaforma, occupata da uno a tre visitatori, opera inoltre una sorta di "massaggio" con ciascuno sempre interagendo con i suoi diversi stati di coscienza. Si propone una realizzazione basata su una struttura galleggiante in acciaio e poliuretano con all'interno una membrana in tecnogel il cui movimento è gestito da idrogetti e comandato da una lettura e reintrepretazione in tempo reale dei dati gestita via software.
Vedi film riassuntivo >>
LINK A TEXPO. Mostra virtuale sul Tevere >>
Il progetto qui portato avanti nelle modalità costruttive e tecnologiche è stato ideato all'interno del gruppo
"Elementi" composto da Cludio Ampolo, Luca Biagini e Alessandra Proietti nel corso di Progettazione Architettonica Assistita
del professor Antonino Saggio dell'AA 2 003 alla Sapienza di Roma. I materiali originali del concept iniziale possono essere esaminati a questa pagina ( English >- Italiano >) insieme a tutti gli altri contributi
redatti dagli studenti per l'Esposizione virtuale Texpo che è stata oggetto di esposizioni e pubblicazioni in Italia e all'estero.
Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome