Graduation Thesis/Tesi di Laurea

 

a

Antonino Saggio I Quaderni

Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Architettura

 

Questo progetto fa parte della ricerca della Cattedra di Antonino Saggio
iniziata nel febbraio del 2016

UnLost Territories

***


 

Mercato Collatino
Una microcentralità a Tor Sapienza, il margine orientale della città di Roma

 

Paolo D'Elia

AA 16-17 Tesi Discussa il 22 marzo 2018
Relatore Antonino Saggio

Un nuovo mercato ortifrutticolo e altri edifici per la collettività creano un hub urbano circondato da orti urbani. Il complesso genera una nuova piazza pubblica immersa nel verde che è attraversata da una pista ciclo pedonale che riannoda alcune infrastrutture del quartiere alla UnLostLine e determina continuità spaziali e funzionali.

La tesi di laurea tratta l’elaborazione di una nuova microcentralità a Tor Sapienza, nel cuore della periferia orientale di Roma. Attraverso un progressivo avvicinamento di scala, dal macrosistema metropolitano, passando per l’esosistema suburbano (eso = esterno), si è giunti all’individuazione di un’area appartenente alla mappatura del progetto di cattedra “UnLost Territories. Il quartiere di Tor Sapienza si trovianel punto di intersezione tra la componente primaria della Riserva naturale della Valle dell’Aniene e le due fasce di territorio verde che fanno parte della componente secondaria. Ii progetto intende riqualificare questi territori lineari attraverso l’elaborazione di una rete ciclopedonale che si integri sulle piste dislocate e sconnesse già presenti nel margine orientale della città. La nuova infrastruttura “dolce” propone in particolare lo sfruttamento dei sistemi sopraelevati presenti lungo la linea ferroviaria FR2 (Roma - Tivoli) per generare un collegamento tra la periferia Est e il centro di Roma secondo l’asse Est - Ovest. Proprio all’altezza di Tor Sapienza, dove i vari sistemi vanno ad intersecarsi, prende vita la nuova microcentralità. Qui, tra un parcheggio ipogeo, una nuova biblioteca di quartiere e l’asse ciclopedonale, si innesta appunto il nuovo mercato ortifrutticolo circondato da orti urbani. Il mercato genera una nuova piazza pubblica immersa nel verde, e si propone come volano economico per una riattivazione produttiva e sociale del quartiere periferico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esplora questo progetto iinsieme a tutti gli altri di UnlostTerritories
Mappa

Altri lavori della Cattedra di Antonino Saggio a Sapienza

aaa a

also in Pdf 1 2, 3, 4

 

UrbanVoids is the book that explains the urban infill strategy to which this project belongs to.
Roma a_venire is the book that collects twenty and more design projects and explains the overall urban, social and design strategy to which this project belongs to.
L'Arca # 278 , International Architectural magazine published the strategy of the Urban Green Line and this this project-

Antonino Saggio Home| Teaching activity a "La Sapienza" Rome