Antonino Saggio I Quaderni
Talks
Spazio Tempo Informazione
12/05/2008
Ringraziamenti Istituto Nazionale di Architettura
Ascolta l'audio della conferenza >>
Intervento introduttivo di Maurizio Unali, Commento finale di Luca Galofaro e interventi nel dibattito di Costantino Morosin, Gaetano Tancredi, Fabio Mazzeo
1999
1, Architettura terapeutica 2, Imprinting 3, Vibrazione 4, Fluidità 5, Urbanscape
2003
6, Spazio come organo vs Spazio come sistema 7, Interconnessioni dinamiche
2007
1. Città industriale/ versus Città dell'Informazione
2. Il cambiamento della nozione di tempo | 3. Il cambiamento della nozione di Spazio
4. Le protesi | 5.Sguardo dentro | 6. Il tempo per definire lo spazio |
7. Che cosa è lo spazio | 8. Spazio come informazione | 9. Crisi modernità e Information Tecnology | 10. Lavori
1. Città industriale/ versus Città dell'Informazione
Assembly Line vs Network
i.e. zoning vs anti zoning
Piet Mondrian -Broadway Boogie Woogie 1942-43; Oil on canvas, 127 x 127 cm; The Museum of Modern Art, New York
Rauschenberg, Persimon, 1964
Giacomo Costa
Le Corbusier, Plan Voisin, paris 1935 Michael Najjar "The Invisible citry" 2004. Video Clip della serie Netropolis 2003-2006
in front versus in between
Mies | Eisenman
the far west versus rebuilding nature
RAD Oma consulting ,Sk Building Seol
See Building Movie Local >YoTu..be >
Jam Frequency Local > Web >
Olivieri Marco,Pitzalis Federico, Janni Gordon, Marinelli Alessandro, Saggio Course La Sapienza
all the works of Texpo >
Linearity versus complexity
2. Il cambiamento della nozione di tempo
Gropius, Bauhaus, Mark Goulthorpe Decoi, >The wall
Latina Frezzotti | Visual device 2005 Choi, Byoung-li
3. Il cambiamento della nozione di Spazio
4. Le protesi
5. Lo sguardo dentro
Steve (Jobs) looking inside a chip in 1976
refer also to James James Hockney "Secret Knowledge" Thames and Hudson and to two serious AS's Sindromes Borromini >, video > Caravaggio 1 > Caravaggio 2 >
6. Il tempo per definire lo spazio
1. The Extrusion process (ein
2. the different sub systems
3 an experiment
4. Jump (canada, traffico)
"Il tempo è una proprietà creata da dio insieme all'universo" Sant'Agostino dal Glossario di Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura
7. Che cosa è lo spazio
Choi, Won-Jung, "Why not here: murung dowan", 2006 >
8. Spazio come Informazione
Marcos Novak, Invisible space, Venice Biennale >
Il colore esiste realmente?
a. perception of colour. Psycology of perception
CONTESTUALE
Questo si riferisce anche alla trasparenza
Walte Gropius Bauhaus, Dessau | Jean Nouvel, Cartier Foundation, Paris
2. FISIOLOGICA
Picture by Andrew Davidhazy
"Qui il colore è veramente molto sottile. Quando il verde è fresco, è un verde saturo, come raramente si vede al nord. Quando diventa bruciato e polveroso, non diventa brutto, ma il paesaggio assume le piu' diverse tonalità dorate: oro verde, oro giallo, oro rosa, perfino bronzo, rame, in breve, dal giallo limone al colore opaco che ha, ad esempio, un covone di grano. Tutto questo assieme all'azzurro - dal più profondo blu Savoia dell'acqua fino all'azzurro dei nontiscordardime, al cobalto e, soprattutto al celeste chiaro e luminoso - al verdazzurro e all'azzurro violaceo"
V. Van Gogh, Lettera a Whilemina, da Arles Primavera 1988
3. COGNITIVO.
Di che colore è il ghiaccio?
"Ma se il colore non esiste realmente ma solo contestualmente e fisicamente dovremo cercare di capire che proprio il colore è una forma di informazione. Informazione vera e propria, esattamente come l'abbiamo già definita cioè "applicazione di una convenzione ad un dato!" Infatti il dato è la radiazione elettromagnetica, mentre il colore non è altro che l'applicazione di una informazione ad un dato! Applicazione che viaggia simultaneamente in tutti e tre i livelli quello contestuale, quello fisico e appunto quello che stiamo ora affrontando cognitivo-convenzionale !" dal volume Introduzione alla rivoluzione Informatica in Architettura
Adesso guardiamo questa figura
Santa Sofia
Space is information we can design and change its properties, values and characteristics, and we can also manipulate it to have some kind of projction of other dimensions
Spazio è informazione, noi possiamo progettare le sue proprietà, valori e caratteristiche. Lo possiamo anche manipolare per avere almeno delle proiezioni di altre dimensioni
Steven Spilberg, Minority report
Anticipation of a portion of AS speech at University of Kuwait conference. Sourece of Architectural forms >
da Antonino Saggio, Introduzione alla Rivoluzione Informatica in Architettura, Carocci, Roma 2007
9. Crisis Modernity and Information Technology
10. Lavori
NITRO SAGGIO NET >> in SicilyLab >> iduring a Seminar with architect Claudio Lucchesi and Ufo >>
Among the research work of Nitro is the project Memnostyle for new issues of cemetery space that integrates land treatments, architecture and new hybrid design elements, the project “Urban Eirey” that proposes an integrated element for urban situation that integrates leisure sound and air treatment and the built prototype “Electronic Palm” (an hybrid object half natural half highly technological that uses Optical fibers, sound and sensors)
ROSETTA ANGELINI, GIOVANNI BETTi, ANTONINO DI RAIMO EMANUELTE TARDUCCI nITrosaggio
“Urban Eirey”
ROSETTA ANGELINI, ANTONINO DI RAIMO EMANUELTE TARDUCCI nITrosaggio
Memnostyle for new issues of cemetery
ROSETTA ANGELINI, ALFREDO PRINCIPIA, ALDO MAMUCCARI, LORENZO MASTROIANNI, ALESSANDRO MAZZA, EMANUELTE TARDUCCI nITrosaggio
“Electronic Palm”
And Hypothesis of Utlization in Gioiosa Marea messina
Examples from Antonino Saggio Chair at La Sapienza University Rone >
Saggio Course 06 Arrows >
Stefano Aiello - Joana Martins - Marta Moccia - Valentina Pennacchi - Luigi Viapiano
Saggio Course 06 Net Log >
Agnese Canziani - Alessandra Cao - Chiara Conte - Giustino Di Cunzolo - Maria Ragosta
MATTEO ALFONSI
Advisor A. Saggio
MOB Museo dell'opera Boroominiana a Villa Pamphilj, Rome >>
ANDREA SOLLAZZO
Advisor A. Saggio
New Buildings for the European Community, Rome >>
Giardino Sonoro a Firenze costruito dalla musicista Lorenzo Bruscie il paesaggista Stefano Passerotti.
LORENZO BRUSCI e STEFANO PASSEROTTi "Il Giardino Sonoro" Florence >
Read Article "on&Off" 16 By Giovanni Bartolozzi >>
Guarda il film dell'installazione al Giardino Sonoro di Firenze >>
Saggio Home site Other Talks