Alterazioni spazio-temporali: keyframing, morphing, cinematica inversa
Le
tecniche del keyframing,
sistema generico di animazione , del morphing,
che costituisce un tipo particolare di animazione attraverso l'utilizzazione
di stadi geometrico-topologici intermedi dotati di particolari proprietà,
e della cinematica inversa, utilizzata nella
simulazione comportamentale complessa, è una delle introduzioni fondamentali
dei nuovi software che permette di inserire all'interno della fase progettuale
una quarta variabile, oltre le tre consolidate
dello spazio, e cioè quella del tempo.
All'inizio relegata solo alla funzione di mostrare
vedute del modello 3D architettonico in movimento, con l'evoluzione
dei sistemi, l'animazione da un lato ha aumentato
il livello di complessità dei progetti in risposta ad una
sempre crescente versatilità ed eterogeneità
dei programmi funzionali e spaziali, dall'altro ha innescato
una serie di nuovi rapporti tra l'organismo architettonico
e alcuni fattori progettuali come l'utilizzazione
dello stesso da parte del pubblico, il sito
ed il programma. L'utilizzazione di tecniche
di animazione in fase progettuale, quindi ci permette di ossevare le modificazioni
di svariate caratteristiche dell'organismo architettonico nel tempo dovute
a molteplici fattori che possono essere inseriti con i relativi valori nel
processo stesso dell'animazione e quindi nel processo progettuale. Una volta
ottenute le diverse configurazioni queste possono
essere utilizzate in svariati modi, unificandole tutte in una fusione
unica, interpolandone alcune per ottenere
la forma generarta, come diagrammi concettuali
di un sistema evolutivo per citarne alcuni.
Questo sistema quindi mostra come animazione non necessariamente
significa movimento. Come già esposto da Greg Lynn nel suo
scritto "Animate Form", il concetto di movimento è strettamente
legato a quello di moto ed azione, mentre l'animazione ha in nuce l'idea
di evoluzione di un organismo e prende spunto
dalle forze che lo generano e che esprimono energia,
crescita, vitalità e virtualità.
keyframing, morphing, cinematica inversa
- linea temporale, chiavi, parametri, interpolazione numerica, comportamenti, variazioni, evoluzione
- modifica temporale, stadi intermedi, interpolazione topologica, transizioni fluide
- sistemi, relazioni interne, vincoli, collegamenti, dipendenze, comportamenti, configurazioni
Peter Eisenman - Chiesa dell'anno 2000 - 1996
Tecniche digitali e progettazione architettonica - 03 | |||
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